martedì 15 ottobre 2024

Cioccolato mostruoso…ma non troppo



Ciao a tutti, finalmente riprendiamo il nostro appuntamento con il blog e ripartiamo coi progettini facili e veloci che ci piacciono tanto! Siamo ad ottobre e si avvicina la notte più paurosa dell’anno, quindi indovinate un pò cosa andremo a fare? Ovvio, una struttura mostruosamente simpatica che conterrà una tavoletta di cioccolato. Questi mostriciattoli di Impronte d’autore sono talmente teneri che non farebbero paura a nessuno ed oltre ad essere indicati per halloween, sono perfetti anche per feste e compleanni. Ma non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci a lavoro!

Per realizzare la struttura ci occorreranno soltanto due pezzi di cartoncino, io ho utilizzato il Florence nel colore “purple” da cui ho tagliato il primo pezzo da cm 15 x 17,7 cordonando sul lato da 17,7 a cm: 8 e 9,7 ed il secondo pezzo di cm 17,5 x 10,8 che cordoneremo su tutti i lati a cm 1,5.

Per prima cosa chiudiamo la nostra scatolina incollando le linguette e mettiamola da parte.

Prendiamo quella che sarà la copertina e per prima cosa con del biadesivo fissiamo all’interno sui due laterali del nastrino colorato in tinta con le carte scelte.

Procediamo col mattare la parte sinistra della copertina per coprire il nastrino ed il dorsino con della carta fantasia allegra, io avevo mezzo foglio di una vecchia collezione Doodlebug, voi scegliete quella che più preferite.

Riprendiamo la nostra scatolina e mattiamo tutti i laterali.

Ora non ci resta che incollare la scatolina sulla parte destra della copertina centrandola in altezza e allineandola bene con la linea di cordonatura del dorsino (tenete la copertina piegata per essere sicuri di averla posizionata a filo).


In pratica la struttura è finita, ma per renderla più carina ho aggiunto una taschina con una tag per scrivere un messaggino. Per la taschina ho tagliato un pezzetto di cartoncino della larghezza della mia mattatura ed alto circa 6,5 cm. Ho poi fatto un taglio in diagonale ad occhio! 

Per la copertina ho mattato sia il frontale che il dorsino con la stessa fantasia usata all’interno, ho preso un cartoncino bianco leggermente più piccolo della mattatura e con un Distress Oxide verde l’ho sporcato un pò al centro, ho timbrato qualche stellina e la scritta “monster” presente nel set di timbri ed in fine ho incollato i mostriciattoli al centro spessorandoli.

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e che possa tornarvi utile in futuro. Vi mando un abbraccio e vi lascio le foto del progetto finito. 

A presto, Irene.


Materiali

Per realizzare il progetto occorreranno: 1 cartoncino Florence “purple”, carta fantasia colorata, timbro Impronte d’autore “monster party”, taglierina, forbici, colla, biadesivo, un pò di nastrino.









venerdì 11 ottobre 2024

Guest del Mese di settembre

Ciao a tutt*, mi chiamo Carolina e per alcune di voi sono una delle “veterane” dello scrapbooking, scoperto nel lontano 1999 quando ancora non esisteva quasi nulla di tutto ciò che abbiamo a disposizione oggi. Ho iniziato con i Layout 12x12, che restano il mio primo amore, ma adoro anche minialbum, Travel Notebooks, Card making e Planner.

Dopo una pausa durata qualche anno sono tornata al mio amato hobby, peccato che il tempo a disposizione da dedicare alla creatività sia troppo poco, dovrò aspettare la pensione per averne a sufficienza!

Una volta i figli erano i soli protagonisti dei miei minialbum e layout ma ora che sono nonna finalmente posso utilizzare anche un pò di colori pastello e soprattutto un pò di rosa nelle mie creazioni, come nel Birthday Countdown che vi propongo oggi:



Questo progetto può essere declinato in diverse versioni, come ad esempio:

  • Halloween
  • Natale
  • Fine della scuola
  • Qualsiasi evento che i nostri piccoli di casa non vedono l’ora che arrivi


Per il Birthday Countdown ho utilizzato:

Oltre a taglierina e colla serviranno:

  • Fustelle geometriche delle forme preferite (io le ho utilizzate esagonali, ne serviranno di 2 grandezze, la seconda più grande sarà per la mattatura)
  • Distress oxide (opzionale, io ho utilizzatto abandoned coral e mustard seed )

Solitamente preferisco avere tutti gli abbellimenti già pronti quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di ricavarmi i die cuts dal foglio P13-WDC-07


mentre dal foglio P13-WDC-03 con fustelle esagonali mi sono ricavata i numeri per fare il conto alla rovescia.

Sono partita da 8 perché personalmente mi piace l’idea di partire dal numero che il bimbo/a andrà a compiere. Ho poi fustellato altri esagoni più grandi per fare le mattature.

A questo punto ho fustellato 10 TAG (8 per i numeri e 2 per copertina e ultima pagina, quella del giorno del compleanno): 


Personalmente mi piace distressare i bordi, quindi ho passato il distress oxide abandoned coral sulle tag e quello mustard seed sugli esagoni.



Ora abbiamo tutti gli elementi pronti e non ci resta che assemblare il tutto e qui è sufficiente un po’ di fantasia ed andare a proprio gusto. Ognuna delle TAG è strutturata con il numero, la mattatura, qualche enamel dots e qualche die cuts (spessorato in modo da dare anche un po’ di movimento e tridimensionalità). Solo l’ultima TAG e la TAG di copertina sono differenti nelle decorazioni.

Vi lascio le foto dettagliare e colgo l’occasione per ringraziarvi se siete arrivati a leggere fin qui; non vedo l’ora di vedere le vostre interpretazioni!

 Copertina


Ultima Pagina


Ciao

Carolina 



ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI