martedì 29 luglio 2025

UNA CARD IN A BOX PER UN COMPLEANNO



Quando ho visto le carte di Craft O’Clock “Mindfulness Time”, ho subito pensato che fossero adatte per creare una card in a box per un compleanno dedicato proprio a chi compie gli anni in estate che, magari, ama lo stile un po’ “Boho”

Per la base ho utilizzato un rettangolo di cartoncino Florence Steel nella misura 30cm (L) x 15 cm (H) ed ho cordonato:

  • Sul lato lungo, a 7cm, 14 cm, 21 cm e 28 cm
  • Sul lato corto: 7 cm

(La base della Card in a box è quella alta 8 cm)


N.B.: non piegare la parte della card vicina all’aletta di giunzione poiché deve rimanere dritta, essendo la parte posteriore della card stessa.

Tagliare, sempre dal cartoncino Florence Steel, due strisce lunghe 10 cm ed alte 2,5 cm: saranno le alette interne (il numero, ovviamente è variabile) e cordonare sul lato lungo a 1,5cm ed a 8,5 e ripiegare i lati come da foto. 



Preparare dalla Patterned Paper:

8 quadrati nella misura 6,5 cmx6,5 cm e 8 quadrati 6 cmx6 cm, che andranno a decorare la parte superiore (interna ed esterna) della struttura

Preparare poi, sempre dalla Patterned Paper 4 rettangoli 7,5 cm (H) x 6,5 cm (L) e 4 rettangoli 7 cm (H) x 6 cm (L) che andranno a decorare la parte inferiore esterna della struttura


Interno card:

Esterno card:

Come potete notare, l’aletta di congiunzione è in basso a sinistra (rispetto al lato esterno) e non in basso a destra come da schema: questo perché io ho cordonato tenendo verso di me la parte liscia del Florence considerando come esterno la parte texturata, ma, ovviamente, la posizione dell’aletta di congiunzione è indifferente, l’importante è che sia nella parte inferiore.

Una volta incollati tutti i pannelli, chiudere la card in a box incollando internamente l’aletta di congiunzione ed incollare le alette interne come da foto. Potrebbe essere necessario adattare l’aletta, perché lavorando su misure molto piccole, la parte lunga potrebbe risultare di un millimetro in più o in meno rispetto all’interno stesso, a seconda di quanto a filo si è incollata la base della card.

Tagliare dei rettangolini dall’acetato trasparente per poi incollarli sui die cuts della stessa collezione ed incollarli alle alette interne come decorazioni.


Per aggiungere un sentiment ho tirato fuori “l’artiglieria pesante”, la splendida Glimmer Hot Foil System.

Ho utilizzato la fustella “Auguri” de La Coppia Creativa con il Glimmer Hot Foil Gold che, a mio avviso ben si adatta a questa collezione.

Ho posato la fustella da Hot Foil sulla base e l’ho scaldata (la spia della macchina avvisa quando è calda per il trasferimento di Foil su carta)

Molto velocemente, dopo aver staccato la base autoriscaldante dalla base, per evitare accidentali spostamenti della Patterned Paper, ho posato un ritaglio di foil sulla fustella e sopra il foil il ritaglio di carta su cui volevo imprimere il sentiment.

ATTENZIONE: sulla fustella andrà appoggiata il lato del foil del colore che andrete ad imprimere, che, in genere, è più lucido del retro. Nel mio caso la parte da imprimere è quella oro.

Utilizzando solamente le basi contenute nel kit della Glimmer, ho passato tutto il “panino” (base riscaldante compresa) nella big shot.






Ed ecco il risultato:


Ho aspettato un attimo e, con delicatezza, ho staccato il foil ed ho ottenuto la decorazione che volevo.


Poi ho fustellato il sentiment con la fustella da taglio a corredo del set de La Coppia Creativa e ho anche ritagliato due mattature, una in Florence ed una in Patterned paper per mattare, appunto, la decorazione.


La struttura, chiusa, sarà così:

Per tenere chiusa la card ho tagliato una striscia di Florence Steel alta circa 3,5 cm (ma solo in base al mio gusto, l’altezza può variare) e lunga 30,5 cm.

Per calcolare la lunghezza necessaria, ho avvolto la card con la striscia e mi sono regolata sul dove tagliare la parte in eccesso.

Ho diviso “idealmente” la striscia in tre segmenti, per poi ritagliare tre strisce in Patterned Paper e le ho incollate sulla fascia di chiusura evitando di ricoprire anche le parti laterali che si piegano, altrimenti la struttura sarebbe stata troppo rigida e avrebbe potuto deteriorarsi proprio nel punto di piega.

Nel punto frontale di congiunzione ho incollato un die cut che rappresenta un acchiappasogni, uno degli oggetti che amo di più in assoluto.




Una volta applicata la fascia di chiusura la card è finita


Non mi resta che auguravi Buone Vacanze, che, oltre al riposo, possano portare anche tanto colore!!

Siate felici!

Cristina

Narra la leggenda che l’acchiappasogni fu creato da una mamma indiana al fine di proteggere il sonno di suo figlio, scacciando gli incubi ed acchiappando, avendo questa trama “a ragnatela, i sogni più belli. Oggi si pensa sia un amuleto che aiuta la nostra a rafforzare la fiducia in noi stessi, la gioia e la saggezza


martedì 22 luglio 2025

Mini album: one sheet

 


Ciao a tutti! Anche per me è arrivato il momento di salutarvi prima delle vacanze estive, ma non potevo lasciarvi senza farvi vedere il mio piccolo album la cui struttura si realizza tagliando un unico cartoncino. 

Per decorarlo ho utilizzato il paper pad di “Studio light” con apine e coccinelline che ho trovato adorabile ed ho aggiunto il timbro “sweet bee” e la fustella “puffy alphabet” entrambi di Impronte d’Autore. 

Prima di mostrarvi schema e procedimento, vi ricordo che se sbirciando sul sito qualche articolo dovesse risultare sold out basterà contattare Chiara e Mimmo e richiedere che l’articolo venga riassortito e se possibile in breve tempo ve lo ordineranno. 

Detto questo prepariamo un cartoncino Florence e la taglierina che si inizia!

Tagliamo il cartoncino a cm 30 x 25,4 e cordoniamo sul lato da 30 a cm: 7,5 – 15 – 22,5 mentre sul lato da 25,4 a cm: 7,5 – 8,7 – 16,7 – 17,9. 

Seguendo lo schema con una forbice (o se preferite con la taglierina) eliminiamo i due dorsini laterali in alto e le parti che non ci occorreranno in basso. 


A questo punto dobbiamo effettuare una cordonatura solo sul quadrato centrale in alto. Quindi ruotate la struttura e posizionandola sulla taglierina a 6 cm cordoniamo solo la parte centrale.


La stessa cosa va fatta anche sul quadrato di sotto, quindi ruotiamo di nuovo la struttura e pieghiamo la prima aletta e posizioniamo a 6 cm per cordonare solo il quadrato centrale.


Se abbiamo fatto tutto giusto la nostra struttura è praticamente finita e misurando i dorsini quelli laterali saranno di cm 1,2 mentre quelli in alto e in basso di cm 1,5. 


Ultimo accorgimento fondamentale sarà eliminare qualche millimetro dalle pattine laterali in basso e in alto in modo da permettere alla struttura di chiudersi senza problemi.

Adesso non ci resta che decorare con le nostre carte fantasia, ma ricordatevi di misurare ogni porzione prima di mattarla perché avendo eliminato un paio di millimetri solo ad alcuni quadrati non saranno più tutti uguali.

Tenendo aperta tutta la struttura possiamo decorare il dentro senza alcun problema, per il retro invece dovete decorare partendo dalla struttura chiusa e man mano aprirla. Se decorate senza fare questo qualcosa vi verrà sottosopra! 



Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto, ma prima di lasciarvi le foto del mini finito volevo augurare a tutti buone vacanze, tanto relax e se possibile anche tanto scrap!

Vi abbraccio tutti, Irene.













Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 


ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI