venerdì 3 maggio 2024

Guest del mese: Monica

Ciao a tutte e a tutti, sono Monica, scrapper appassionata ormai da parecchi anni e oggi sarò io a tenervi compagnia sul blog di Arte di Chiara con un progetto semplice, veloce ma molto carino.

Quando il DT mi ha scelto come guest del mese, Chiara mi ha chiesto di fare un progetto che mi rappresentasse e, nel grandissimo mondo scrap, la cosa che amo fare di più sono i mini album.

Forse perché mi piace conservare i ricordi, fare fotografie e costruire... in un mini c’è tutto questo insieme.

Allora, cominciamo!

Questa volta lavoreremo in pollici, ma, niente paura, sono misure semplici.

Avremo bisogno di tre pezzi di cartonlegno (io ho usato quello da 1,5 mm) che misurano

  • 6 x 3,5 
  •  2 x 3,5
  •  0,75 x 3,5


Rivestiamo il cartonlegno con carta patterned più ampia della struttura di circa 1,5 cm su ogni lato. Incolliamo avendo cura di lasciare circa 2 mm tra un pezzo di cartonlegno e l’altro, affinchè la struttura si possa piegare. 



Prima di rivestire l’interno fissiamo del nastro o del cordoncino nella parte interna, ci servirà per tenere chiuso l’album una volta completato. 


Ora tagliamo e cordoniamo 4 pezzi di carta patterned fronte retro (io ho scelto carte della stessa collezione ma tutte diverse):

  • 3 x 11,5 pollici cordonato sul lato lungo a  3,5 – 4 – 7,5 – 8
  • 4 x  11 pollici cordonato sul lato lungo a 3,5 – 3,75 – 7,25 – 7,50
  • 5 x 10,5 pollici cordonato sul lato lungo a 3,5 e 7
  • 6 x 3,5

Inseriamo le 4 carte una dentro l’altra, lasciando come più esterna la più bassa e poi a salire, e le incolliamo l’una all’altra nella parte centrale, lasciando libere le alette. Infine incolliamo il tutto sulla parte in cartonlegno più lunga. 



A questo punto la struttura è finita e non ci rimane altro che passare alla parte più divertente, la decorazione. Tag, taschine, spazi foto, abbellimenti, possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività!

Io ho usato la splendida nuova collezione di Simple Stories, appena presa da Chiara, “Simple vintage essentials color palette”. Mi è costato un pò tagliarla, perché è troppo bella…. ma ora ho un nuovo piccolo album che riempirò di foto con le mie amiche. 








Spero che questo progetto vi sia piaciuto e sarei davvero contenta di vedere le vostre versioni. 

Ciao, a presto

Monica 

Nessun commento:

Posta un commento