martedì 23 aprile 2024

Per te mamma


Ciao a tutti! 

La festa della mamma si avvicina, ma prima di spiegarvi il progetto devo raccontarvi la sua storia. Questo portagioie lo avevo pensato e volevo realizzarlo per la mia mamma l’anno scorso, poi non ricordo per quale motivo non lo feci più ed optai per altro dicendomi che l’anno successivo glielo avrei sicuramente fatto. Purtroppo la mia mamma non c’è più, ma voglio farglielo lo stesso perché sono sicura che le sarebbe piaciuto (come tutto quello che facevo, era la mia follower numero uno!) e sono certa che lo avrebbe riempito con tutti i suoi orrendi orecchini che si ostinava a comprare! 

Il progetto come vi ho già accennato è un portagioie composto da tre scatoline a forma di libro messe l’una sull’altra un pò disordinate proprio come tengo io i libri sul comodino. La struttura è molto solida e capiente e non è neanche difficile da realizzare. Quindi taglierine alla mano e cominciamo!

Iniziamo preparando le tre scatoline: da ogni cartoncino Florence tagliamo un pezzo da cm 20x16,5 ed un pezzo da cm 29,4x10,5. 

Il pezzo da 20x16,5 andrà cordonato sul lato lungo a cm: 2-4-16-18 e sul lato corto a cm: 2-4-12,5-14,5

Il pezzo da cm 29,4x10,5 lo cordoneremo sul lato lungo a cm: 12,1-14,2-26,3-28,4 e sul lato corto a cm: 8,6

Eliminiamo dai quattro angoli della scatolina le parti che non ci occorrono, apriamo e smussiamo un po’ le alette.

Chiudiamo le scatoline incollando prima le alette e poi rigirando verso l’interno i laterali.


Passiamo ora alle fascette: eliminiamo il rettangolino in alto a destra ed apriamo le cordonature della base. Incolliamo la linguetta laterale ed in fine chiudiamo la base. 


A questo punto noterete che vi manca qualche millimetro su tutte le vostre basi, niente paura è stato tutto calcolato per fare in modo di utilizzare un solo foglio per ogni scatola, se avessi aggiunto quei pochi millimetri avrei dovuto prendere altri Florence e mi sembrava uno spreco tremendo, quindi ho modificato un po’ le misure e comunque una volta finito il lavoro non si noterà. Adesso che sapete che non avete sbagliato le misure, fate la prova e vediamo se le scatole entrano!


Per le copertine dei nostri libri ci occorreranno 6 pezzi di cartone vegetale alto 1mm da cm: 13x9 che andremo a rivestire con tre fantasie diverse. Per la misura della carta io ho aggiunto 1,5cm per lato quindi taglieremo 6 pezzi da cm 16x12 (due pezzi per ogni fantasia scelta).


Per i dorsini tagliamo tre pezzi di cartoncino da cm 12,1x5,5 di fantasia diversa da quelle scelte per rivestire le copertine e prima di assemblare tutti i pezzi distressiamo un po’ i bordi, aggiungiamo delle striscioline per dare un effetto libro e incurviamoli.


Prendiamo i dorsini laterali e con righello e matita segniamo sui lati corti un puntino a 1 cm e un po’ ad occhio tagliamo via un triangolino. Questo ci servirà come guida per incollare le copertine in modo diritto e per rendere esteticamente più carino l’effetto finale.


Incolliamo i dorsini all’interno delle copertine allineandoli con i tagli che abbiamo fatto in precedenza.

Incolliamo le scatoline sulle copertine centrandole lateralmente in modo che rimanga più o meno lo stesso bordo da entrambi i lati, mentre per il dietro dovremo allinearle perfettamente alle copertine.

Incolliamo anche la copertina superiore sempre allineata a filo con la scatola.

Per quanto riguarda i cassettini con un piccolo punch tondo creiamo un invito per poterla aprire.


Per concludere e dare ancor di più un effetto libro, con della carta millerighe un po’ distressata con Oxide “antique linen” ho rivestito i laterali della scatola ed il davanti del cassetto. Una volta rivestito il cassetto il punch tondo non ci entrerà più, quindi con le forbici andremo a togliere il pezzettino di carta seguendo la punchata fatta in precedenza.

Incolliamo le scatole una sull’altra come più ci piace. Io ho scelto di metterle un po’ disordinate perché mi rispecchia, ma potete metterle allineate o in qualsiasi altro modo volete!

La struttura è finita e non ci resta che decorare! Io vi saluto, vi lascio le foto del progetto finito e per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi. Una bacio, Irene.












Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 1 foglio di cartone vegetale 1mm, 3 fogli Florence bianco, paper pad P13 “Love and lace”, ephemera P13 “love and lace”, carta millerighe, taglierina, fotbici, colla, righello, matita, punch tondo piccolo.

Link dei materiali:

1) Cartoncino Florence

2) Cartoncino vegetale 1mm

3) Pad P13

4) Ephemera



Nessun commento:

Posta un commento