martedì 21 marzo 2023

Scatolina "furba"



Ciao a tutti, sono Irene…e indovinate un pò? Facciamo insieme un'altra bella scatolina!!! 

Pasqua si avvicina ed io ancora non ho bene in mente cosa farò, quindi meglio cominciare subito e non farsi trovare impreparati come mio solito! Questa scatolina l’ho chiamata “furba” perché oltre a contenere tanti ovetti e cioccolatini, si può anche scegliere di inserire in uno dei due vani un regalino, un mini ad accordion o qualsiasi altra cosa vi venga in mente! 

Come la maggior parte dei progetti che vi propongo, è di una semplicità imbarazzante, ma una volta terminato fa la sua bella figura! Quindi taglierina alla mano e cominciamo!

Partiamo col creare le due scatoline interne prendendo due cartoncini tinta unita (io li ho scelti paglino, ma potete anche utilizzare un altro colore o una fantasia) da cm 20,3x20,3 e cordoniamo su entrambi i lati a cm:2,9 – 5,9 – 14,4 – 17,4. 

Eliminiamo per ogni lato i tre quadratini esterni ed apriamo le alette.

Marchiamo le pieghe, incolliamo prima le alette e poi ripieghiamo e incolliamo tutti i lati verso l’interno. 


 

Passiamo ora alla struttura esterna che sarà composta da due pezzi di carta fantasia. Il primo da cm 18,4x6,8 cordonato sul lato lungo a cm 8,7 e 17,4 ed il secondo pezzo da cm 17,4x6,2 cordonato sul lato lungo a metà a cm 8,7. Incolliamo la linguetta da un centimetro del primo pezzo sul secondo e marchiamo le pieghe. 


Ora non ci resta che incollare le scatoline interne: la prima andrà posizionata sulla sinistra in basso fissandola su due lati, mentre la seconda andrà messa in alto a destra, sempre incollando solo due lati. 


Per il coperchio ci servirà un cartoncino da cm 14x14 cordonato su ogni lato a cm 2,5. 


Apriamo ed incolliamo le alette e la nostra scatolina “furba” è finita! 

A questo punto con i ritagli avanzati dal foglio utilizzato, ho mattato quasi tutto per rendere la struttura più solida, mentre per la decorazione ho utilizzato il foglio di ritagliabili dell’ultima collezione di p13 “spring is calling” che trovo adorabile, aggiungendo un nastrino sul coperchio e qualche fiorellino.









Spero che il progettino vi sia piaciuto, ma soprattutto che possa tornarvi utile per i pensierini dell’ultimo minuto! 

Un abbraccio, Irene.

Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: due pezzi cartoncino tinta unita cm 20,3x20,3 (io ho usato un giallo paglino), un foglio di carta tema pasqua o primavera bifacciale (io ne ho usato uno un po’ vecchiotto sempre P13), un foglio di ritagliabili P13 “spring is calling 07b”, altri decori in tema a piacere, taglierina con cordonatore, colla.



Nessun commento:

Posta un commento