mercoledì 12 ottobre 2022

Guest del mese: Valentina e la sua torta



Ciao a tutti e a tutte.
Sono Valentina, ho 43 anni, un marito che sostiene la mia follia e due bambine di 9 e 6, che alimentano quotidianamente la mia voglia di creare.

Inizio con i ringraziamenti, rivolti a Chiara e a tutta la big family di Arte di Chiara, alle ragazze del DT che creano meraviglie e mi hanno reso orgogliosa eleggendomi a guest per questo mese.
 
Ho voluto rendere omaggio a tutti voi realizzando un progetto che, come la maggior parte di ciò che ho prodotto nell'ultimo anno, più mi rappresenta. Eh sì perché oltre la carta, i colori, le paste e i glitter, io mi diverto ad appendere nell'armadio fogli di crepla, così mio marito trova tra le sue camicie stampelle di rosa baby, verde salvia o rosso circo.

Sin da quando ho iniziato a desiderare di creare qualcosa con le mie mani, direi ormai più di dieci anni fa, non mi sono mai posta limiti, ho sempre amato usare i materiali più disparati, mi piace sperimentare e mi entusiasmano le richieste più strane e difficili, anche se all'inizio mi mettono in crisi... sono pur sempre uno stimolo a scovare in me nuove capacità ed alimentarle laddove promettono bene.
 
Così, vista la stagione, nasce per questa occasione una mini cake in fommy, molto semplice in realtà ma arricchita dalle foglie e dalle zucche.

Proverò a raccontarvela in un passo-passo.

  1. Prima di tutto ho scelto la misura: una torta di polistirolo da 15 cm di diametro e 10 di altezza alla quale ho unito, con l’aiuto dei classici stuzzicadenti e con un velo di colla a caldo, un disco di uguale diametro e 2,5 cm di altezza, per alzare un po' la cake.
  2. Ho scelto come sottotorta un altro disco del diametro di 20 cm alto 2,5 e ricoperto il lato superiore con gomma bianca Stafil, segnando la circonferenza di taglio con uno stuzzicadenti lungo e poi tagliando con il cutter. Ho applicato lungo la circonferenza un nastro di raso oro alto 2 cm.
  3. Per rivestire la torta ho scelto sempre il bianco Stafil, usato pistola termica, spilli da sarta e tanta pazienza, per una copertura a pezzo unico che rendesse l'effetto finale pasta di zucchero. Una volta pronta, ho incollato con colla a caldo la torta sul sottotorta, centrandola per bene.
  4. Ho fustellato la scritta Hello Autumn! in bordeaux, usando le fustelle metalliche alphabet handlettering, capitol letters e lowercase, di Craft Emotions, ho sfumato un pò con Distress Ink Black Soot e un pennello sintetico Borciani n°2, e applicato le lettere sulla base superiore del disco, nella parte frontale.
  5. Ho scelto della raffia naturale per decorare la circonferenza della cake alla base.
  6. Ho fustellato tanti cerchietti da poco più di un centimetro di diametro in bordeaux con l'uso della Bigz appartenente allo Starter Kit della mia Big Shot Plus. Una volta incollati con colla a caldo su tutta la circonferenza della cake, li ho sfumati con Distress Ink Black Soot e il pennello n°2.Ed ora arriva la parte più sporca, tamponi di Distress Ink Rustic Wilderness, Black Soot, Carvin Pumpkin, Vintage Photo a portata di mano, due blending tools Aurelie e due spugnette da dito. Fustellata una cospicua quantità di foglie autunnali con due diverse Bigz Sizzix (A10162 e 660039 di Tim Holtz), le ho sfumate distribuendo i colori in modo da renderle più realistiche possibile, e poi le ho riscaldate con la pistola ad aria calda (es. Heat Gun Sizzix) e modellate a mano.
  7. Prima di mostrarle sul top della cake ho lasciato che il colore si fissasse un pochino e intanto ho realizzato a mano libera le zucchette con il fommy modellabile, un materiale molto simile alla porcellana fredda, che quando asciuga diventa elastico, non si secca, resta molto leggero.

    Il risultato finale è sicuramente differente, senza dubbio proverò presto anche la porcellana. Per ora posso assicurarvi che modellare questa pasta ha un non so che di terapeutico, è rilassante. Ho usato il bianco e l'arancio in due tonalità, con il primo ho modellato una zucca lunga, con gli altri colori due zucchette dalla forma più classica. Quando ancora la pasta era morbida, fresca, con uno stuzzicadenti ho formato gli incavi, ho applicato nella parte superiore, al centro, un pezzetto di gomma marrone chiaro, arricciata per simulare un gambo. Infine ho sfumato tutto con Rustic Wilderness e Vintage Photo, usando un pennello Stamperia n°3 e il pennello n°2.
  8. Una volta che tutto era asciutto (consiglio almeno un giorno) con qualche punto di colla a caldo qua e là ho giocato a sovrapporre le foglie colorate, formando una cascata.
  9. Infine ho aggiunto sul top le zucche, usando oltre la colla uno stuzzicadenti nella parte inferiore per fissarle bene alla base.



Spero tanto che il mio lavoro vi piaccia.
Grazie di cuore per aver letto fin qui.
Baci, Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento