martedì 11 maggio 2021

Non solo carta 3.... Alcohol Lift-Ink Technique

 

Ciao e ben trovate!
Qualche giorno fa avevo postato una delle mie tag con la tecnica dell’Alcohol Lift-Ink e qualcuna aveva chiesto cosa fosse...così...visto che con i miei ultimi articoli più che progetti preferisco mostrarvi le tecniche del Mixed Media, oggi parliamo di Alcohol Lift-Ink.

Il Lift-Ink è un tecnica che si usa con gli Alcohol Inks, i colori a base alcolica, che sono brillantissimi e permanenti, della Ranger, che potete trovare nello shop on line Arte di Chiara o al negozio da Chiara e la tecnica consiste nel “rimuovere” il colore per creare un ghost effect, usando sia i timbri che gli stencil.

Questi sono i materiali che servono..(in questa foto manca il lift-ink liquido, lo trovate qualche foto più in basso) per creare i nostri sfondi sulla carta Yupo Alcohol Ink..
 

 

📣Cominciamo con una raccomandazione...pulite bene i vostri timbri da residui di inchiostri prima di usare il tampone Lift-ink, altrimenti si sporcherebbe..

Con il tampone Lift-Ink, che ricorda molto il Versamark per embossare, tamponiamo il timbro (qui ho usato il timbro Stampers Anonymous di Tim Holtz Air Travel CMS102) che si coprirà di una patina lucida, appunto come il versamark, e con l’aiuto della stamping platform o di un blocco acrilico lo timbriamo sul nostro foglio Yupo..
 
  
Schiacciamo il timbro e premiamo un po’, una leggera pressione rimanendo in posizione per qualche secondo, così diamo il tempo al timbro di assorbire il colore..
Con una carta assorbente da cucina (lo Scottex è perfetto), tamponiamo, picchiettando senza strofinare, cambiando ripetutamente il punto di scottex in modo da picchiettare sempre con una parte pulita..questa è proprio la parte del Lift, in cui vi accorgerete che a mano a mano state “alzando” il colore dalla timbrata...
 

 

Con la stamping platform potete ripetere questo passaggio col tampone più di una volta, pulendo il timbro con un panno dai residui di alcohol e ripetendo la tecnica fino a quando sarete soddisfatte di quanto la vostra immagine si sia rivelata... ricordate che siete voi che realizzate il Lift tamponando e picchiettando con la carta assorbente per ottenere immagini più o meno nitide, per cui più pulite più l’effetto ghost sarà evidenziato...

Qualche esempio.. qui ho usato i timbri AALL&Create #449 #456 con il blocco acrilico, perché non volevo un’immagine super nitida ma volevo solo usare i colori ad alcohol per timbrare su una Watercolor Cardstock... in questo modo ottengo due sfondi al prezzo di uno 😊
(e ricordatevi che gli alcohol inks sono permanenti, perciò potrete aggiungere colori Distress o timbrate a piacimento senza rischiare di rovinare la timbrata)



Invece se volete usare i vostri stencil preferiti (qui ho usato gli stencil AALL&Create #94, #112, Stampers Anonymous Layering set 4 e set 25), vi servirà il Lift-ink liquido, che serve anche come Reinker del tampone...
Versate qualche goccia sulla spugnetta del blending tool, lavoratela un pochino sul glass media mat per fare distribuire bene le gocce sulla spugnetta, vi posizionate con lo stencil e passate il blending tool normalmente...noterete che il colore inizierà a scomparire (si trasferirà sulla spugnetta del blending tool e potrete lavarla normalmente e riutilizzarla).. a questo punto, rimanendo in posizione con lo stencil, passate la carta assorbente sempre allo stesso modo, picchiettate alternando le parti pulite dello scottex...
 




Qui ho unito il Lift-Ink di un timbro e di uno stencil (il timbro Stampers Anonymous Ledger Script CMS241 e stencil Stampers Anonymous Layering set25 Tim Holtz Collection)...le scritte con questa tecnica sono le mie preferite..
 
 
Una volta fatti i vostri Lift-ink potrete tagliare,mattare, decorare come preferite o anche fustellare le parti che vi piacciono di più per creare le vostre cards o tags..
 

 




Ho unito le mie Yupo Lift-ink con un anello e le trovate da Chiara


Come sempre vi lascio una piccola dritta.... se volete usare questa tecnica per trasferire il colore alcolico su carta acquerellabile, una volta fatto il vostro lift  e trasferito su watercolor cardstock, tenete la carta Yupo perché potrete ricominciare da capo aggiungendo altri colori Alcohol Inks e riutilizzando lo stesso foglio per altri lift... 😉😉

Spero vi possa piacere come tecnica, chiedetemi pure se avete bisogno di ulteriori dettagli e fatemi sapere voi se avete un argomento preferito Mixed Media da raccontarvi nel prossimo articolo. 

A presto
 
Ross
xxx

Nessun commento:

Posta un commento