giovedì 31 gennaio 2019

Passione Vinile




Ciao a tutti!

Eccomi di nuovo qui con voi per proporre un nuovo progetto per San Valentino, ormai alle porte... del cuore ❣ 
Per una colazione amorosa con la nostra dolce metà ho pensato di decorare delle tazze in porcellana bianca (che potete trovare nel negozio Arte di Chiara!) con del VINILE ADESIVO, una speciale pellicola adesiva che può essere applicata su oggetti di diversi materiali come legno, porcellana, vetro, plastica, metalli. 



Devo farvi una breve premessa però; quando parliamo di vinile lo colleghiamo automaticamente alla fantastica, mitica Silhouette (Cameo, Curio, o Portrait) il plotter da taglio per il fai da te,bramato da ogni scrapper che utilizza una piccola lama di taglio automatico estremamente versatile con cui si possono tagliare tantissimi materiali tra cui carta, cartone, vinile (appunto!), crepla, feltro, vinile termoadesivo (quello che si usa x decorare magliette, felpe etc), fino a 30,5cm di larghezza e 3mt di lunghezza. La Silly, utilizzando la sua tecnologia di lettura ottica di crocini di registro, abbinata ad una qualunque stampante può effettuare in modo automatico tagli di scontorno e lavori di stampa e taglio.
La Silly si collega al pc e con il software in dotazione è possibile creare disegni e progetti personalizzati senza limiti.
L’unico limite? La fantasia.....ma quella a noi non manca, giusto? 😂

Ma torniamo al progetto..
Con il vinile si può riprodurre qualsiasi disegno o frase che desideriamo e di seguito vi mostro due tazze decorate, una con la silly ed una con la big.... eh si, ho provato ed il vinile si taglia perfettamente anche con le fustelle!
I materiali e gli accessori, che potrete trovare da Chiara per realizzarle sono:
- plotter da taglio
- vinile adesivo
- application tape o scotch carta
- spellicolino/spatola
- fustella gattini francesi
- tazze o tazzine ben sgrassate e asciutte


Una volta tagliata l’immagine con l’uso del plotter o della big, si “spellicola” il vinile ossia si toglie tutta la parte che non ci serve con l’uso dello spellicolino o di una spatola (io mi aiuto anche con le pinzette!!), si ricopre l’immagine con l’application tape o scotch carta che ci permette di trasferire poi il disegno sulla tazza, schiacciando bene con la spatola facendo pressione x far aderire il vinile e piano piano, rimuovendo lo scotch, il vinile aderirà perfettamente alla tazza! 


Con il vinile possiamo decorare bottiglie di vetro, taglieri di legno, mattonelle di vetro o ceramica, insomma si possono creare tantissimi nuovi progetti senza limiti!!

Decorazione realizzata con la Silly

Decorazione realizzata con la Big Shot



E allora, scaldiamoci il cuore con una bella tisana e... buon San Valentino a tutte!

A presto,

Ross 



1 commento: