mercoledì 31 luglio 2024

TUTORIAL TN: READY FOR ADVENTURE


Ben ritrovati,

oggi ho l’onore di “chiudere” il blog per le vacanze estive e spero davvero che il progetto che ho pensato di proporvi possa piacervi e soprattutto esservi utile..

Complice proprio l’arrivo delle vacanze, per chi le deve fare, ma anche per chi le ha fatte, ho pensato ad un Travel Journal un po’ particolare: non è composto solo dal quaderno ma contiene tanti spazi e tasche dove poter conservare ricordi estivi, bigliettini, scontrini e tanti spazi foto…vi assicuro che sfogliarlo dopo diversi anni vi farà provare le stesse emozioni provate quando eravate in quei luoghi…

Ma andiamo a vedere come realizzarlo…

Ho utilizzato soprattutto la collezione "Travel Journal” di “P13, il set di ephemera coordinati, i light chipboard coordinati e il foglio di ritagliabili.

Il nostro TN si compone di due parti.

Iniziamo a costruire la cartellina interna: da un foglio della collezione (io ho usato il numero 2) ritagliamo un rettangolo di dimensione 21 cm di altezza x 30 cm di larghezza e cordoniamo, sul lato da 30cm, a: 10 cm – 11 cm – 21 cm – 22 cm; ripassiamo tutte le pieghe con una pieghetta:


Interno lato sinistro:

per costruire l’aletta superiore tagliamo dal pezzo della pattern usata in precedenza un rettangolo di dimensione 9,8 cm di larghezza x 6 cm di altezza e cordonare, sul lato da 6 cm, ad 1 cm: 



Incolliamo l’aletta appena creata in alto attraverso la piega di 1 cm, dopo aver stondato gli angoli con l’apposito punch:

Per realizzare la prima tasca ritagliamo dal Florence Kraft un rettangolo di dimensione 12 cm di larghezza  x 9,5 cm di altezza e cordonare, sul lato da 12 cm, a: 1 cm – 11 cm; sul lato da 9,5 cm cordonare a 8,5 cm; punchare con un punch tondo l‘invito al centro e incolliamo sul lato sinistro:



Per realizzare la seconda tasca dal rettangolo della pattern avanzato, ricaviamo un pezzo come mostrato nella foto sottostante:

E incolliamo anch’essa sulla parte sinistra, al di sopra della prima tasca:


Per la parte centrale, occorreranno 9 rettangoli ritagliati da diverse patterns (io ho usato le seguenti: la 3, la 4 e la 6) di dimensioni 15 cm di altezza x 9,8 cm di larghezza; cordonarli, sul lato da 15 cm, a 7 cm e a 14 cm; ripassare bene le pieghe e, con un punch tondo, creare l’invito su ogni busta prima di richiuderla; mettere la colla solo su due lati sulla parte senza invito e incollare:




Terminate le 9 bustine, incolliamole una sotto l’altra sul pezzo centrale: 

Arricchiamole con decorazioni, spazio foto e piccole tag interne. 

Per realizzare le tasche sul lato destro, tagliamo un rettangolo di dimensione: 23 cm di larghezza x 8,5 cm di altezza (io ho utilizzato la pattern n. 5);

cordoniamo, sul lato da 23 cm, a 1 cm e a 22 cm e, sul lato d 8,5 cm, a 7,5 cm:

Incolliamo sulla destra della cartellina con l’apertura verso l’esterno. 

Per la seconda tasca, tagliamo un rettangolo di dimensione 23 cm di larghezza x 7,5 cm di altezza dal florence kraft e cordonare, sul lato da 23 cm, a 1 cm e 22 cm e, sul lato da 7,5, a 6,5 cm; incolliamola sulla prima, questa volta mettendo la colla anche nel centro in modo da ottenere 2 tasche separate, sempre con apertura verso l’esterno.


Creiamo ora la copertina:

dalla pattern n. 5 ricaviamo due rettangoli uguali di dimensione 21,5 cm di altezza x 11 cm di larghezza; 

Ricaviamo ancora 3 rettangoli di dimensione 4 cm di altezza x 10 cm di larghezza:

Misuriamo lo spessore del progetto finale sovrapponendo la cartellina e il quadernino: 


Incolliamo i 3 rettangolini alle copertine, rientrandoli da ogni lato di circa 4 cm (misurate sempre il vostro progetto):


Incolliamo sul lato destro della copertina, utilizzando del biadesivo per assicurare una maggiore tenuta, la nostra cartellina realizzata in precedenza:

Creiamo una tasca sul lato destro, tagliando un rettangolo di dimensioni 23 cm di altezza x 9 cm di larghezza e cordoniamo, sul lato da 23 cm, a 1 cm e a 22 cm e, sul lato da 9 cm, a 8 cm; questa servirà per poter inserire un quadernino utile per raccogliere racconti di viaggio, per appuntarsi dove andare e cosa vedere prima di partire o semplicemente per qualsiasi cosa vi vogliate (io ho utilizzato uno che avevo rivestendolo semplicemente con avanzi della collezione) 


La struttura del nostro progetto è terminata. Ora non resta che riempirlo di decorazioni e spazi per le foto:



Vi lascio le foto del progetto ultimato, affinché possa esservi d’ispirazione. 
















Spero che la mia idea vi possa piacere e sarei felice se decideste di riproporla.

Come sempre se avete bisogno sapete dove trovarmi.

Alla prossima, buone vacanze e Happy Scrapping a tutt*



martedì 23 luglio 2024

Ombrellino cinesino


Ciao a tutti, oggi tocca a me tenervi compagnia con il blog… e sarà stata colpa del caldo, ma nella testa mi si è materializzato un ombrello! E quale timbro potevo usare se non la cinesina di Impronte d’Autore col suo ombrellino? All’inizio l’avevo pensato come decorazione da tenere su un mobile, ma in un secondo momento ho deciso di aggiungere sul retro una taschina con un mini album accordion in modo da farlo diventare anche utile. Realizzarlo è stato abbastanza semplice, è bastato rispolverare qualche nozione di disegno geometrico che ancora ricordo dai tempi della scuola per capire come dividere un cerchio in parti uguali e cercare in casa un compasso che quando ti serve non lo trovi mai! 

Prendiamo un Florence nella tonalità “raffia” e con il compasso aperto a cm 9,5 creiamo un cerchio. Dividiamolo a metà ottenendo un punto A in alto e un punto B in basso. Mantenendo sempre la stessa apertura puntiamo il compasso prima in A e segniamo un semicerchio e poi in B e ripetiamo l’operazione. Abbiamo ottenuto così i punti che andranno uniti per ottenere 6 spicchi uguali. (A noi ne occorreranno solo 5, ma dividendo il cerchio in 5 parti i conetti vengono troppo cicciotti e l’effetto ottenuto non mi piaceva).




Prendiamo i 5 spicchi, arrotoliamoli in modo da formare dei conetti e fermiamoli con la colla. Uniamoli tra di loro sempre con la colla e a questo punto mi sono ricordata che volevo sfumare i bordi con il distress Oxide “dried marigold”, ma voi non fate come me e ricordatevi di farlo prima di arrotolarli che è molto meglio!



Per coprire il retro ho poggiato la struttura sul cartoncino ed ho segnato con la matita l’ingombro facendolo nei laterali leggermente più stretto, mentre in altezza ho mantenuto la stessa misura. Stavolta mi sono ricordata di distressarlo prima di incollarlo.


Per la scatolina che conterrà il mini accordion ci occorrerà un cartoncino da cm 5,5 x 16 che cordoneremo sul lato corto a cm 1,5 e sul lato lungo a cm 6 - 7,5 - 13,5 – 15. Apriamo le alette della base e incolliamo pima il laterale ed infine il sotto. Anche in questo caso prima di fissarlo alla struttura distressiamo un po’ i bordi e posizioniamolo in modo che faccia da appoggio al nostro ombrellino tenendolo in piedi.




Per l’accordion tagliamo un pezzo di cartoncino da cm 5,7 x 28,5 e cordoniamo sul lato lungo a cm 5,7 – 11,4 – 17,1 – 22.8. Io ho stondato tutti gli angli ma non è obbligatorio.

Adesso non ci resta che preparare le decorazioni, per primo un bel manico in modo che sembri un vero ombrello! Io l’ho disegnato un po’ a sentimento e almeno ché non abbiate una sagoma che ricordi il manico di un ombrello vi tocca arrangiarvi con quello che trovate… infatti il mio è tutto storto! Ne ho ritagliato prima uno e per renderlo un po’ più solido l’ho incollato su un cartoncino e ritagliato lungo la sagoma.

Per finire ho colorato la cinesina col suo ombrellino e l’uccellino, più una quantità che non so definire di fiori presi dagli altri set di timbri di Impronte d’autore sempre tema orientale (ovviamente voi potete usare i fiori che avete). Non dimenticate millemila rametti e foglioline che servono sempre!

Divertitevi a riempire il vostro ombrellino e come dico sempre, date spazio alla fantasia!

Spero che il progettino vi sia piaciuto, vi lascio le foto del mio ombrellino finito e vi auguro di cuore buone vacanze a tutti!

 Irene








Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 2 fogli tinta unita Florence “raffia”, timbro impronte d’autore “chinese girl umbrella”, taglierina con cordonatore, forbici, colla, righello, matita e compasso.