venerdì 28 giugno 2024

TUTORIAL “UNA CORNICE DI SPESSORE”

 


Ben ritrovati,

oggi tocca a me farvi compagnia con un progetto che avevo da tanto tempo voglia di fare, per utilizzare fustelle comprate e poi abbandonate, per sfruttare carte che compriamo prese dall’impulso di averle ma che poi non sappiamo come utilizzare ma soprattutto per scrappare un ricordo in maniera veloce, facile ma d’effetto e utilizzando foto standard, senza la necessità di ridimensionarle al pc…

Ho pensato di realizzare una cornice spessorata (da cui il nome ironico del progetto) Home Decor, sfruttando la fustella “Effetto 3D” de “La coppia creativa”, che da troppo tempo giaceva inutilizzata nel porta fustelle…

Andiamo a vedere come realizzarla…

Ho utilizzato soprattutto Florence, nello specifico 3 fogli color kraft () per la struttura, 1 foglio nero e 1 bianco per la mattatura della foto.

Per la decorazione, invece, ho voluto utilizzare le carte n.08 della collezione “A year of memories” di “Tommy Art” e il n. 09 della stessa collezione, il foglio di ritagliabili della collezione “Rustic Charms” di Mintay e il foglio di ritagliabili della collezione “Dreamland” di Mintay. 

Iniziamo a mattare la fotografia di dimensione 10 cm x 15 cm, utilizzando un rettangolo di florence bianco di dimensioni 11 cm x 16 cm, un rettangolo di florence nero di dimensione 12 cm x 17 cm e un rettangolo di florence kraft di dimensione 15 cm x 18,5 cm:






Con la Fustella “Effetto 3D" de “La coppia creativa” iniziamo a realizzare i pezzi che daranno spessore alla nostra cornice: qui dobbiamo scegliere quanto spessorarla. Io ho scelto di spessorarla al tal punto da far si che stia in piedi senza per forza dover costruire un supporto, creando 20 pezzi circa. Ovviamente non avranno la dimensione della nostra cornice, quindi bisognerà tagliare le parti che eccedono o aggiungere pezzi ai pezzi più corti:



Con degli altri pezzi davanzo, creo uno spessore dietro la foto mattata:

Ritagliamo una cornice dal cartoncino kraft larga di 1 cm di dimensione 15 cm x 20 cm per coprire le fustellate 3D e una della stessa dimensione dal foglio n.09 della collezione “A year of memories” di Tommy art:


Con ciò che resta della cornice, copriamo il fondo della cornice spessorata; incolliamo anche la fotografia:

Iniziamo a decorare la nostra cornice: ritagliamo i fiori dalla carta n.08 e timbriamo il fiore del timbro in legno di florileges design con il memento e coloriamolo con colori ad alcool (Spectrum Noir e Ohuhu) di cui vi lascio i codici:

  • LY1()LY2 per il centro del fiore; YG1 e YG2 per le foglie; incolliamo i fiori ottenuti, incastrandoli tra loro, timbrate e ritagliati.

Con il timbro clear Florileges Design ( ), timbriamo il sentiments “Love Moments” su un rettangolo di avanzo dalla carta n.08


Aggiungiamo poi delle farfalle prese dal foglio di ritagliabili della collezione “Rustic Charms” di Mintay e le modelliamo le ali con l’aiuto di un bastoncino piccolo e tondo o un piccolo pennello:

Ritagliamo una macchina fotografica dal foglio di ritagliabili della collezione “Dreamland” di Mintay e mettiamo del glossy accents  sull’obiettivo:

Rifinisco anche con qualche enamel dots messo qua e là:

La nostra cornice è terminata. 

Vi lascio le foto del progetto ultimato:









Spero che la mia idea vi possa essere d’ispirazione e che vogliate riproporla.

Credo che sia un progetto semplice da declinare per varie occasioni, sia per se stessi che per un regalo.

Come sempre se avete bisogno sapete dove trovarmi.

Alla prossima e Happy Scrapping a tutt*

ROSSELLA

martedì 25 giugno 2024

Un accordion un pò strano!


Ciao a tutti! 

Ormai il caldo si fa sentire (almeno qui al sud), cominciano le gite fuori porta, i weekend al mare e per i più fortunati le vacanze! E proprio per questo ho pensato ad un mini album accordion un pò particolare per conservare le foto dei momenti più belli. Prima di cominciare spendo due parole sulla copertina che avrà come chiusura una mezza fustellata a destra e mezza a sinistra: io ho utilizzato la sagoma di una farfalla, ma potete scegliere qualsiasi altra forma (cuore, cerchio, fiore, ecc.) l’importante è che non superi i 7cm di altezza altrimenti dovrete cambiare la misura della struttura.

Partiamo dalla copertina prendendo il cartoncino Florence colore “Honey” e tagliamo due pezzi, il primo da cm 8 x 24 ed il secondo da cm 8 x 13. Cordoniamo il pezzo da cm 8 x 24 sul lato lungo a cm: 5 – 11 – 12, mentre l’altro pezzo andrà cordonato sempre sul lato lungo a cm: 1 – 2 – 8.

Prendiamo la nostra fustella sagoma (come già detto nel mio caso sarà una farfalla) e posizioniamola sulla porzione che misura 5 cm facendo combaciare la metà della sagoma perfettamente alla prima cordonatura.

Per tenerla ferma fissiamola con un pezzetto di washi e posizioniamo il piatto della big shot in modo da coprire solo la metà della sagoma che ci occorre (ovviamente dal lato esterno!)


Con la forbice tagliamo sopra e sotto la sagoma in modo da liberare la fustellata dall’eccesso di carta. Ripetiamo la stessa operazione anche sul secondo pezzo più corto.


Incolliamo la linguetta del pezzo più piccolo su quello più grande e la copertina è fatta.



Per le pagine ci occorreranno 7 pezzi di cartoncino da cm 7,5 x 11,5 e tutti andranno cordonati su un lato solo a 2cm.


Incolliamo le pagine tra di loro alternando le parti cordonate, se la prima pagina avrà la cordonatura a sinistra, la seconda la avrà a destra e così per tutti i cartoncini in modo da ottenere un movimento a “zig-zag”. 

Per unire le pagine alla copertina ci servirà un pezzettino di cartoncino da cm 8 x 3 che andremo a cordonare a metà sul lato corto. Smussiamo un po’ i laterali da entrambe le parti e incolliamolo dietro l’ultima pagina sul lato libero dove NON c’è la giuntura con la pagina precedente.


Marchiamo bene le pieghe per renderci conto quali sono le cordonature che si piegheranno per girare le pagine e quali invece potranno essere coperte. A questo punto giocando con le fantasie del pad di Carta Bella “Sunflower summer” possiamo rendere il tutto ancora più divertente mattando le parti piccole di un colore e le parti più grandi con un altro. Questa operazione va fatta avanti e in dietro perché proprio come un accordion si vedranno entrambi i lati.


Incolliamo la linguetta che avevamo messo precedentemente sull’ultima pagina sulla copertina e con un po’ di impegno cerchiamo di centrarlo bene!


Mattiamo tutte le parti che sono rimaste: copriamo la linguetta che unisce le pagine alla struttura, i laterali e la copertina.


Come ultimo passaggio ci resta da fare il foro per far passare il nastrino. Tenendo piegata la sagoma sulla copertina andiamo a fare al centro MEZZO foro su entrambi i lati.

La struttura è finita e non vi resta che dar libero sfogo alla fantasia decorando ogni pagina.

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi! Vi saluto e vi lascio le foto del progetto finito. Alla prossima, Irene.












Materiali usati: 

Per realizzare il progetto occorreranno: 2 fogli tinta unita Florence “Honey”, paper pad Carta Bella “Sunflower summer collection kit”, una fustella con sagoma a piacere non più alta di 7cm, big shot, taglierina con cordonatore, forbici, colla, perforatore per carta (crop a dile), nastrino per la chiusura.