martedì 27 febbraio 2024

Mini album Anne


Ciao a tutti e ben trovati!

Oggi ho realizzato per voi un piccolo mini album facile e veloce con copertina in acetato.

La struttura si presta benissimo all’utilizzo di un pad di carte 6’x 8’.

Per la copertina, tagliate una striscia dal foglio di acetato della misura 8,5 cm x 30,5 cm; sul lato lungo cordoniamo a 11 – 14 -25 -28 cm.



Per le pagine 1 e 3:

tagliamo una patterned 7,5 cm x 20,4 cm e sul lato lungo pieghiamo a metà; tagliamo 2 rettangoli 5,5cm x 9,8 cm e incolliamo in modo da avere 2 tasche.


Per le pagine 2 e 4:

realizziamo 4 buste, partiamo da 4 patterned tagliate 14,7 cm x 14,7 cm e con l’utilizzo della envelope punch board, facciamo la prima piega a 8,4 cm.


Così facendo abbiamo ottenute 4 buste della misura 7,5 cm x 10,5 cm.

Per unire le bustine tagliamo 8 strisce 2 cm x 6 cm e le incolliamo a coppie.

Utilizziamo 2 coppie per unire 2 bustine.

Facciamo passare il filo di cotone tra le pagine.

E dopo le facciamo passare intorno alla copertina per rilegare il mini album.

Abbellite a piacere il vostro album e sarà pronto.

Vi lascio alcune foto del progetto finito e il video.

Spero che il progetto vi sia piaciuto, come sempre sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.






Materiali:

Collezione Anne di sami garra 6x8

Die cuts Anne di sami garra 

Puffy stickers Anne di sami garra

Foglio in acetato 12’x12’ della collezione Pipas di sami garra 

Filo da ricamo o filo elastico

Envelope punch board 




venerdì 16 febbraio 2024

LAYOUT “GROW HAPPINESS”

 


Ed eccoci finalmente qui, con il mio primo progetto per il blog dell’Arte di Chiara…

Inutile dirvi che sono emozionatissima e allo stesso tempo curiosa di mostrarvi ciò che ho creato per questo articolo…

Passiamo subito al sodo allora…

Ho pensato di proporvi un Layout, conosciuto anche come LO, per cercare di farvi appassionare a loro e a non temerli perché danno davvero delle grandi soddisfazioni una volta completati. 

In fondo in tutte le nostre creazioni facciamo Layout, solo che non ce ne accorgiamo. Mi spiego meglio: provate a pensare quando su una qualsiasi creazione cerchiamo il giusto equilibrio sulle decorazioni da inserire. Che sia una scatola, una card, una pagina di un mini, in quel preciso istante stiamo componendo un Layout…

E se ci riusciamo in questi casi, perché non dovremmo riuscirci su un foglio con una foto? Cambia solo la dimensione…ma possiamo aggirare questa prima “difficoltà” partendo da dimensioni più piccole, ignorando all’inizio che i formati usati per fare un LO sono il 12” x 12” (30 x 30 cm) o il formato A4. Iniziate pure con un foglio 20 x 20 oppure su una pagina più piccola, magari la pagina interna di un mini album…

Altro passo è scorrere tante immagini di Pinterest e “pinnare” quelle che ci colpiscono di più, riguardare quelle selezionate ed iniziare a studiarle per capire cosa ci ha catturato, qual è l’elemento che mi piace, la tecnica, lo sketch di base, ecc…

Procedete poi a segnarvi su un banale foglio di carta tutte quelle cose che avete scoperto che vi piacciono, a mo’ di lista…

A questo punto le scelte sono due:

  • scrapliftare (o copiare proprio) un LO che vi ha colpito maggiormente e non c’è niente di male nel farlo perché tutte abbiamo cominciato così, basta ricordarsi di citare sempre la fonte;
  • cercare uno schema (o Sketch. Su Pinterest ce ne sono molti) e inserirci le idee segnate sulla lista di prima…

Unica accortezza è dare sempre risalto alla protagonista del nostro Lo: la fotografia. Il nostro sguardo deve essere sempre catturato da lei, che sarà quindi il nostro punto focale: tutto ruoterà intorno a lei e tutto deve sposarsi con lei.

Quindi anche per la scelta dei colori, dei materiali da usare, dallo schema da scegliere, fatevi ispirare dalla foto.

Ultima cosa, ricordate le “regole” di un LO, anche se non mi piace parlare di regole quando si parla di creare: un Lo per definirsi tale deve avere sempre una foto, un titolo, una didascalia o journaling (che può essere anche nascosto, come nella stragrande maggioranza dei miei lavori) e una data, scritta da voi o timbrata.


Arriviamo al progetto creato per voi.

Ho utilizzato l’ultima collezione di Simple Stories, “Simple Vintage Spring Garden

i die cuts abbinati alla collezione 

gli adesivi in fommy

gli elementi in cartoncino 

e gli stickers 

Ho deciso di scrappare due foto della mia ultima fuga fuori porta, fatta a fine Gennaio in Toscana, di preciso a Pisa:

Le mie foto hanno dimensione:

20 cm di larghezza x 11 cm di altezza, quella più grande e 10 cm di larghezza x 8,7 cm di altezza la più piccola, al netto del bordo bianco che ho lasciato intorno come prima mattatura.

Ho scelto poi di utilizzare come fondo principale un Florence Off White, secondo me ben abbinato alla collezione, dal quale ho tagliato un quadrato di dimensioni 29,5 cm x 29,5 cm, e una pattern di quest’ultima, nello specifico il foglio “Scatter Sunshine”, ricavando una cornice di 2,5 cm di larghezza:



Sul Florence ho effettuato 2 strappi con le mani, uno in alto a sinistra e uno in basso a destra:

Ho poi mattato le mie foto su un Florence black smooth 

Con una matita, ho segnato sul Florence di base, l’ingombro che avrebbe avuto la foto più grande, per decidere dove iniziare a lavorare il fondo:

Con un timbro in cui è rappresentato un antico testo e il Versafine Claire “Nocturne” ho realizzato delle timbrate casuali sul foglio, concentrandomi sull’angolo in alto a sinistra, oltre l’ingombro della foto, in basso a destra e un po’ nell’angolo in alto a destra:


Con l’utilizzo di uno stencil, una spatola e la Texture Paste Opaque Matte della Rangers ho realizzato delle decorazioni geometriche sugli stessi angoli in cui ho realizzato le timbrate precedenti:

Una volta asciutte le stencilate, ho iniziato a giocare con i distress oxide sfumando il rosso, l’arancio e il giallo, colori presenti nelle mie foto, aspetto importante quest’ultimo per dare armonia al tutto. In particolare ho usato:

Il candied apple

Il carved pumpink 

Il mustard seed

Sulla foto più grande, con l’utilizzo della fustella alfabeto di Lora Bailora, ho fustellato la parola “PISA”,



realizzando un effetto “GOST”, andando a rincollare con del biadesivo spessorato a quadretti  le lettere nella loro posizione originaria:


Ho iniziato poi a posizionare, senza incollare nulla (altro aspetto molto importante) dapprima la foto più piccola, decidendo di metterla sopra e poi le varie decorazioni presenti nella collezione che più si adattavano alle foto, per colore e forme:


Oltre a delle strips di Moda Scrap “Cuddle Time Black per realizzare la mia didascalia:

A delle fustellate di rametti (va benissimo qualsiasi rametto abbiate, perché lo so che ne siamo piene) con Florence “Asparagus”  e “Anise”  e con Vellum semplice :

A delle cuciture fustellate da una delle ultime fustelle di All&Create

A dei chevron con l’utilizzo di un punch


Una volta deciso come e dove posizionare i vari elementi decorativi scelti (non è stato un processo immediato e se vi bloccate, tranquille...capita anche alle più brave…lasciate tutto lì senza mettere a posto nulla e lasciate decantare qualche giorno…quando ci tornerete vi sarà tutto più chiaro e comporrete in maniera spedita il vostro LO), utilizzando del cartone da recupero, ho spessorato le foto 




posizionandolo solo al centro, in modo da avere i lati liberi non incollati e poter “infilare” le altre decorazioni.

Sotto la foto piccola, che ho spessorato di più rispetto la più grande, ho realizzato del Layering con l’utilizzo del vellum e di un ritaglio della pattern usata all’inizio, distressando entrambe con l’apposito attrezzino, ma vanno benissimo anche le lame delle forbici:

E il nostro/vostro LO è terminato.

Vi lascio una carrellata di foto di dettaglio per farvi vedere come e dove ho inserito i vari elementi che abbiamo visto in precedenza.

Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e spero che vi abbia fatto venir la voglia di provare a realizzarne anche voi uno, ricordandovi di non avere paura, di osare e di divertirvi…e se avete bisogno di consigli, sia io che le ragazze del DT siamo sempre disponibili ad aiutarvi…

Al prossimo attacco d’arte e…

Happy Scrapping a tutt*

Rossella

















martedì 13 febbraio 2024

Calendario multiuso e multidecorato


Ciao a tutte! Quante di voi ogni anno comprano i calendarietti e poi se li trovano ancora in giro per casa inutilizzati? Ecco io sono una di queste! È il motivo per cui ho pensato di realizzare una piccola postazione da scrivania con calendario, porta post-it e penna, ma ho deciso di realizzarlo in modo che sia sempre diverso cambiando ogni mese la decorazione, così da non stufarmi di averlo sempre lì davanti! Quindi oltre alle carte di base, andate a spolverare tutti i timbri che non avete ancora colorato, o quelli che adorate, oppure se preferite recuperate gli abbellimenti avanzati da lavori precedenti, tanto lo sappiamo che rimarranno in un cassetto per anni!


Partiamo col realizzare la scatolina che oltre a fungere da base, ci sarà utile per conservare le decorazioni. Tagliamo due pezzi di cartoncino kraft da cm 16,3x11,8 e un pezzo da cm 18x14,5. 

I due pezzi uguali andranno cordonati sul lato da 16 a cm 3,1 e 15,3, mentre sul lato da 11,8 a cm 3,1. Apriamo le linguette della base, uniamo questi due pezzi incollando la linguetta laterale, chiudiamo la scatoletta incollando la seconda linguetta ed in fine chiudiamo le alette di sotto



Prendiamo ora il pezzo da cm 18x14,5, cordoniamo a 3 cm su tutti i lati, con la forbice apriamo le linguette come descritto nello schema ed incolliamole per creare il nostro cassetto. Ovviamente facciamo la prova per vedere se entra!



Per il porta post-it ci servirà un pezzo di cartoncino da cm 20x9,5 che cordoneremo sul lato da 20 a cm 8 – 9.5 – 17,5 – 19 e sul lato più piccolo a cm 1,5. Per il porta penna tagliamo un cartoncino da cm 7x9,5 cordonando sul lato da 7 a cm 1,5 – 3 – 4,5 – 6 e sul lato da 9,5 a cm 1,5.

Con lo stesso procedimento per entrambi, apriamo le linguette alla base ed incolliamo prima la linguetta laterale e poi quelle di sotto. Adesso uniamo il porta post-it al porta penna incollandoli lateralmente.



Per non far scendere troppo i post-it ho creato una piccola “zeppetta” con un cartoncino lungo 7,8 cm e largo 5,3 cm. Cordoniamo sul lato corto 2 cm a destra e 2 a sinistra e inseriamolo nella scatoletta.



Sempre dal cartoncino kraft tagliamo un pezzo da cm 30,5x 12, cordoniamo 1 cm sia a destra che a sinistra e pieghiamolo a metà. Mattiamo con una carta abbastanza neutra in modo che possa far da sfondo a tutti i mesi. 

Mattiamo anche il porta post-it/penna, incolliamolo sul pezzo da 30,5 cm quasi a filo della linguetta. A questo punto con un po’ di biadesivo e abbondante colla posizioniamo in alto una calamita. Non sarà necessario coprirla tanto una volta messe le decorazioni non si vedrà più.




Mattiamo i laterali della scatola e la parte frontale del cassetto. Incolliamo le due linguette sulla scatola ed in fine ricopriamo anche la parte interna per nascondere le linguette. La struttura è finita e se volete con un punch tondo piccolo potete creare un piccolo invito per facilitare l’apertura del cassetto.



Divertiamoci creando 12 (in questo caso 11 perché partiamo da febbraio) decorazioni usando avanzi, timbrate, piccoli abbellimenti, ecc… e ricordiamoci di mettere dietro una calamita.

Spero che il progettino vi sia piaciuto, vi lascio con le foto del progetto finito. 

Alla prossima! Irene








Materiali usati:

2 cartoncini kraft, un cartoncino “Tommy Design” into the wood 9, timbri vari o avanzi di decorazioni di varie collezioni, 13 calamite, un calendario, post-it, penna, taglierina con cordonatore, colla. 

1) cartoncino kraft

2) carta Tommy design

3) calamite

4) calendario