martedì 28 novembre 2023

Card pop-up...happy birthday


Bentrovati! Per questo mese ho pensato ad una card pop-up facile da realizzare e sicuramente dall’effetto WOW! 

Appena ho visto il pad della Mintay “happy birthday” me ne sono innamorata, nonostante io sia una di quelle che ha grandi difficoltà a tagliare queste carte, ho deciso di sfruttarle utilizzando i lati con le pattern e senza pensarci troppo, ZAC… le ho tagliate! 

Per quanto riguarda la struttura, esiste una bellissima fustella di Tommy che ci permette di fare varie card pop-up, ma per tutte quelle che come me non la possiedono, bisogna trovare un modo per poterla realizzare!

Dal cartoncino Florence “off white” (se non lo avete ci sta bene anche il bianco) dobbiamo tagliare i seguenti pezzi:

  • Un pezzo da cm 13x26 
  • Un pezzo da cm 6x15,2
  • Un pezzo da cm 8x13
  • Due pezzi da cm 6x6

Per realizzare il meccanismo prendiamo il pezzo da cm 6x15,2 e cordoniamolo sul lato lungo a cm 2,7-10,7 e 13,7. Partendo dalla prima cordonatura fatta, segniamo un punto a 5 cm sia in alto che in basso e tracciamo le diagonali unendole all’ultima cordonatura. Con un bulino o con la taglierina cordoniamo le diagonali e marchiamo le pieghe in modo da ottenere una sorta di punta come in foto. 


Prendiamo il cartoncino da cm 13x26, cordoniamolo a metà sul lato lungo per ottenere la base della nostra card e mattiamo con la carta pattern solo il lato destro. Partendo dal centro della cordonatura, segniamo un punto distante 8 cm sul lato mattato. Segniamo il centro anche al meccanismo sulla cordonatura adiacente alla punta.



Mettiamo la colla sulla linguetta del meccanismo, incolliamola piegandola sotto e facendo coincidere i due punti segnati in precedenza (qui per essere precise, possiamo segnare un puntino a 8cm dalla cordonatura in alto e in basso e tirare una linea che andremo a cancellare dopo aver incollato il meccanismo) 


Stessa cosa andremo a fare dal lato opposto: colla sulla linguetta, pieghiamola ed incolliamola tenendo la card bene aperta. Aspettiamo un po’ in modo che la colla si asciughi bene e chiudiamo la card in modo che prenda la giusta piega. 



Mettiamo la colla sui triangolini a destra ed incolliamo i due cartoncini da cm 6x6. In fine andremo a mettere la colla sulla parte più grande del meccanismo (quello che sembra una freccia), facendo attenzione a lasciare liberi gli altri triangolini ed incolleremo l’ultimo pezzo rimasto, quello da cm 8x13. Se avete fatto qualche macchia di colla o qualche brutto segno, niente paura che tanto poi mattiamo tutto!




La nostra card è finita, non ci resta che decorare! Io ho utilizzato qualche ritagliabile che trovate sempre all’interno del pad e mi sono divertita a ritagliare palloncini e stelline dalle carte.

Spero che il progettino vi sia piaciuto! Alla prossima, Irene








venerdì 24 novembre 2023

Masking autunnale

Bentrovati tutti, quest’oggi ho pensato di proporvi ed illustrarvi una tecnica semplice ma utilissima.

Vi è mai capitato di avere un timbro al quale voler apportare qualche modifica? Oppure sovrapporre più timbrate per creare una scena? Ecco, oggi parliamo di questo e quindi del Masking!

I materiali che ci occorrono sono principalmente un timbro, inchiostro nero ad acqua, colori ad alcol, carta adesiva e carta bianca.


Partiamo dal timbro Woodware, qui ho scelto questo dolcissimo con un tema decisamente Halloween che andremo, appunto a modificare per renderlo più autunnale.

Ho quindi inchiostrato il timbro è successivamente pulito con un panno asciutto le parti che non mi occorrevano del timbro.

Ho timbrato la parte principale e mi sono dedicata agli gnometti.


Ho pensato di inserire loro al posto della zucca del timbro e ho timbrato il primo gnometto su carta, per poi timbrarlo anche sulla carta adesiva da masking.


Ho ritagliato e sovrapposto la carta adesiva sul primo gnometto così da poter timbrare al di sopra la seconda figura. 

Ho rimosso lo strato adesivo usato per il masking e voilat! 



Le due figure si sovrappongono perfettamente.

Le ho poi ritagliate e apposte sulla casetta-zucca principale.

Ora non mi resta che colorare il tutto con i miei Spectrum noir e decorare.




Un sentiment, qualche goccia Nuvo per concludere e ci siamo! 


Spero l’articolo vi sia piaciuto, ma soprattutto vi sia stato utile!!

A presto

SARA

martedì 21 novembre 2023

Mini album "Tag"

Eccoci di nuovo ragazz* per il consueto appuntamento mensile del blog… questa volta vi propongo un mini veramente super veloce e soprattutto “versatile" e con la possibilità di aggiungere all’occorrenza tante paginette….

MATERIALE UTILIZZATO

PROCEDIMENTO 

Iniziamo fustellando 2 pezzi di cartonlegno con la tag più grande che misura 9x15 cm e rivestiamole con la carta che abbiamo scelto per la copertina e per il retro



Da un altro pezzo di cartonlegno tagliate a misura 13,5x3cm e rivestite il dorsino lasciando alle estremità le alette di congiunzione per attaccare copertina e fondo (una volta incollato il dorsino alla copertina) 

Prima di incollare il RETRO dobbiamo fare i fori, e per essere precisi nella realizzazione dei fori a funghetto procedete posizionando le pagine come da foto in questo ordine … ossia retro copertina e pagina riuscirete tenendole ferme a centrare la posizione giusta. 

Con la tag usata per la paginetta come da esempio forate tutte le altre ed accoppiatele a vostro gusto. 



Ora potete incollare il retro sul dorsino, poi foderiamo l’interno coprendo il dorsino con un pezzo di pattern 13x6 cm e dopo aver posizionato il nastro circa alla metà delle estremità delle copertine possiamo ricoprire anche gli interni. 

Ora con la tag che misura14x8 cm …. Realizziamo le pagine… io ne ho fustellate 14, essendo una patterned monofacciale ho provveduto ad accoppiarle per design

Inserite le tag nel disco e procedete alla decorazione delle “tag paginetta”  io ho decorato semplicemente utilizzando le strisce avanzate dalle fustellate ed ho decorato con rametti natalizi in oro e qualche stella di Natale.

Per la decorazione della copertina ho utilizzato in oro specchiato la scritta Buon Natale e la fustella di Modascrap Tealight 

Ora non vi resta che realizzare questo velocissimo albumino tag!

Aspetto le Vostre interpretazioni !!!!!!

Alla prossima

Monia




venerdì 17 novembre 2023

Quadretto Home decor




Ciao a tutte e ben trovate!!

Il Natale si avvicina e ho pensato ad un quadretto home decor dalla struttura semplice ma che lascia ampio spazio alla vostra creatività 🙂.


Materiale utilizzato:


- cartonlegno 2 mm

- colla

- pad e die cuts Stamperia Christmas greetings

-Foam tape (scotch spessorato)1 mm e 9 mm

- eyelets

-distress oxide vintage photo

- foil rosso, acqua satin e copper

Tacky When dry.

- cutter



Procedimento:

Tagliamo il carton legno cm 18x 18 e tagliamo due quadrati della stessa misura dal pad Christmas Greetings. Il quadrato che farà da "parete", lo incolliamo sul carton legno e lo possiamo, se lo desideriamo, invecchiare con il vintage photo, con una cera anticante, decorarlo con uno stencil ecc ... Oppure lasciarlo così...



Per l'ultimo foglio/ quadrato, quello che va sopra la parete, partendo dai vertici ed aiutandoci con il righello, lasciamo cm 2,5 per ogni angolo e, sempre aiutandoci con il righello, prendiamo il cutter e uniamo e tagliamo allo stesso tempo i punti, tracciando le due diagonali che formano una croce.
Si creeranno 4 triangoli, ognuno dei quali verranno "arrotolati" verso l'esterno (possiamo aiutarci con una pieghetta).




Prima di incollare quest' ultimo quadrato, per dare un po' di spessore alla cornice, io ho posto lungo tutto il perimetro della "parete", lo spessorato di 1mm con un po' di colla Nuovo e sempre prima di incollarlo ho iniziato a valutare come decorare il tutto, tenendo conto dello spazio a disposizione al suo interno. Mi sono divertita a decorare con i die cuts, a sporcare con il vintage photos e con il foil (che io adoro).

Per quanto riguarda il foil: mettiamo prima un po' di tacky When dry nei punti che ci interessano, lasciamo asciugare( la colla diventa trasparente) e passiamo sopra il foil strofinando con la pieghetta.

Infine, divertitevi a decorare come volete e lasciatevi trasportare dalla vostra creatività 🙂.






Spero che il progetto vi sia piaciuto, alla prossima!

Michela