venerdì 28 luglio 2023

Ice cream box


Ciao a tutti e ben trovati!

Con queste temperature bollenti, sono qui ad offrirvi un pò di sollievo!

Vi va, un bel gelato fresco, fresco?

Ho pesanto di realizzare per voi una box a forma di ghiacciolo aiutando con la fantastica collezione di simple stories “retro summer”.

Partiamo tagliando due pezzi 11cm x 14,5cm e sul lato da 14,5cm cordoniamo a 1,5 cm-6,5 cm-8cm -13 mentre sul lato da 11cm cordoniamo 3 cm da entrambi i lati fino alla cordonatura da 6,5 cm e dal basso cordoniamo a 1,5 cm da entrambi i lati fino alla cordonatura di 8cm.



prendiamo altri 2 pezzi da 14,5 cm x 14 cm e cordoniamo sul lato da 14,5 cm a 1,5cm-6,5cm-8cm-13cm

facciamo un piccolo taglio della misura dello stecco gelato in legno al centro della nostra cornice e con 2 fascette da 0,5 cm x 4cm cordonata a 2 cm inseriamo e incolliamo.



possiamo adesso incollare le pareti della nostra cornice.

per il fondo incolliamo un rettangolo da 8 cm x 14,2 cm.

per creare la chiusura della scuola tagliamo una striscia da 27,8 cm x 14,2 cm e partiamo con una cordonatura da 2cm sul lato lungo. 

vi consiglio di fare le altre cordonature seguendo i lati della scatola e segnando con una matita penna man mano.

nel mio caso le cordonature, quindi, sul lato da 27,8 cm saranno a 2cm-7,4cm-12,5cm-20,7cm-25,8cm.

Tagliate l’accesso se vi avanza prima di incollare.

La nostra ice cream box sarà pronta.

non ci resta che decorarla come più ci piace.

Spero che il progetto vi sia piaciuto!

Come sempre resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti!

Buone vacanze!

Kiss Elena!





Materiali:

  • collezione Retro summer di simple stories
  • bits & pieces Retro summer di simple stories
  • colla nuvo
  • 1 stecco in legno da gelato
  • taglierina con cordonatore

martedì 25 luglio 2023

Una cascata di bustine

Ciao a tutti! Per il mio ultimo articolo prima della pausa estiva volevo parlarvi della fustella Mintopìa “Bolsillos Anidados”.

Appena ho visto questa fustellina mi sono venuti in mente almeno una decina di progetti da poter realizzare. Oltre ad essere un “mai più senza” per creare taschine all’interno di album, biglietti, tag e ogni tipo di lavoro, ci ho visto portatisane, travel book e tante altre possibilità di utilizzo. Infatti ho voluto provare a realizzare uno dei vari mini album che mi sono passati per la testa, ma anziché farlo con la spina centrale, ho incollato le bustine a cascata nascondendo le linguette in modo da avere un lavoro pulito. 

Anche se piccolino possono entrarci fino a 25 foto! Ma non perdiamo altro tempo e vediamo i vari passaggi!

Per prima cosa ci occorreranno tre pezzi di cartonlegno da 1mm di tre misure differenti: 

  • il primo da cm 9 x 16
  • il secondo da cm 9 x 1,5
  • il terzo da cm 9 x 3,5. 
Per rivestire la nostra copertina utilizziamo un pezzo di carta da circa 25 x 13 cm ed incolliamo con il procedimento classico che si usa di solito per gli album, mettendo il dorsino largo 1,5 cm al centro e lasciando uno spazio di circa 5mm dagli altri pezzi.


Prima di rivestire l’interno, prendiamo un pezzo di acetato da cm 13,5 x 9 e con un pò di biadesivo fissiamolo al pezzo da cm 3,5. 

Per essere precise, con una matita segnate due puntini rientrando di 1 cm all’interno della copertina in modo da posizionarlo diritto. 

Per rivestire l’interno io ho utilizzato un cartoncino da cm 8,7 x 21,6, ma vi consiglio di misurare la vostra struttura che può differire di qualche millimetro.


Fustelliamo 5 bustine utilizzando la più grande del set e con le stesse carte tagliamo 5 cartoncini da cm7,6 x 6,1 che ci serviranno per il retro.

Mettiamo un po’ di colla solo sulle alette laterali lasciando fuori quella sotto e chiudiamo le bustine con i cartoncini abbinati.


Tagliamo un ultimo cartoncino da cm 15,5 x 8,5 e con matita e righello segniamo delle linee. La prima la faremo a cm 0,6 dal bordo e le altre quattro a 2 cm di distanza da quella precedente. Le linee dovranno essere larghe cm 7,6 e dovranno essere tutte centrate. Con un cutter tagliamo lungo i segni ed una volta finito con una gomma cancelliamo la matita.

Mettiamo del biadesivo sottile all’interno delle linguette delle nostre bustine, inseriamole nelle fessure, spellicoliamo, assicuriamoci che siano dritte ed incolliamo.



Incolliamo il cartoncino con le bustine sulla copertina rigida e la nostra struttura è finita. A questo punto ci mancano solo i 5 cartoncini da inserire nelle bustine che misureranno cm 7,2 x 6,2. Io ho scelto di mettere una sola foto per ogni cartoncino, ma potete incollarle sia sul davanti che sul retro.


E mentre pensavo di aver finito, mi è venuto in mente di decorare delle attache e di tagliare altri 5 cartoncini più piccoli da cm 7 x 5,5 da inserire sul retro delle bustine. 


Per la chiusura io ho utilizzato un pezzetto di elastico su cui ho applicato delle decorazioni, ma potete usare un nastrino, un cordoncino o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto! Vi auguro buone vacanze, Irene.


















Materiali usati:

fustella Mintopìa “Bolsillos Anidados”, carte fantasia, abbellimenti abbinati alle carte, cartoncino vegetale da 1mm, pezzo di acetato, taglierina con cordonatore, forbici, colla, biadesivo sottile, matita, righello, cutter.


 



venerdì 21 luglio 2023

Un tuffo con Nessie

Bentrovati a tutti nuovamente qui sul blog Arte di Chiara per un nuovo progettino insieme! 

Quest’oggi dovrete perdonarmi se sarò un pochino sintetica ma il caldo torrido ha reso tutto più faticoso e ho pensato ad una mini card veloce veloce e versatile!

Partiamo con i materiali, pochi ma pazzeschi: 


Timbro impronte d’autore nuova collezione 

Fustella Tommy Art

Tampone Memento Black 

Spectrum illustrator 

Carta decorata 

Iniziamo con il timbrare su carta bianca liscia il timbro Impronte D’autore che trovo personalmente troppo simpatico! 

Una volta timbrato passiamo alla colorazione per la quale ho scelto gli Spectrum Illustrator.

Ho cercato di ricreare un effetto squame per il nostro amico Nessie utilizzando anche un pennarello bianco. 


Ho quindi ritagliato la sagoma del timbro e mi sono dedicata alla realizzazione della struttura. 


Per la card ho utilizzato una fustella di Tommy Art che ricrea il meccanismo di una rotella a che gira. Ho quindi fustellato i singoli pezzi e poi, grazie al tutorial della fustella stessa, l’ho montata.


Terminato di assemblare la struttura principale, ho incollato la stessa su un cartoncino bianco e ho sovrapposto la carta decorata. 

Ho infine montato con del nastro spessorato il nostro draghetto e ho scritto a mano le scritte della rotellina! 


Oggi abbiamo già terminato, ma spero che il progettino vi sia piaciuto! 

Vi lascio anche un breve video che mostra il meccanismo della fustella…e adesso è proprio il caso di andarci a riposare al fresco!! 

A presto!!!

SARA