venerdì 30 giugno 2023

Guest del Mese


Ciao a tutte. Ringrazio Chiara e tutto il DT per avermi dato l’opportunità di essere guest per il blog.

Già tempo fa vi ho raccontato un po’ di me, oggi invece vi propongo un progettino  d’effetto, ma semplice da realizzare, un mini accordion a pannelli multipli.

Vi mostro quello che ho regalato pochi giorni fa a mia figlia e che contiene le foto di una sua passeggiata alla casina delle farfalle, a Roma. 





E ora partiamo con il tutorial:

tagliamo due strisce di cartoncino (io ho usato grammatura 220), la prima 14 x 24 cm, che cordoniamo a 12, e la seconda 14 x 25 cm, che cordoniamo a 12 e 24. 


Uniamo i due pezzi con la linguetta da 1 cm della striscia più lunga e otteniamo 4 rettangoli. 

Ora dobbiamo creare in ogni rettangolo una cornice con 2 cm di bordo per lato. Possiamo farlo tracciando le linee a matita e tagliando con il cutter oppure (io ho fatto così) utilizzando una fustella rettangolare che mantenga all’incirca le stesse proporzioni. 


Decoriamo le cornici con carta patterned.

Tagliamo ora altri due pezzi di cartoncino, il primo 9 x 24 cm, cordonato a 8 e 16; il secondo da 9 x 25 cm, cordonato a 8, 16 e 24. 

Uniamo le due strisce con la linguetta da 1 cm e otteniamo 6 rettangoli. Tracciamo a matita una linea a 1 cm dal bordo nei due rettangoli esterni e decoriamo gli altri con foto, patterned, timbrate e quant’altro.

Inseriamo questa striscia nelle cornici da destra a sinistra e incolliamo i due rettangoli più esterni al retro delle loro cornici, posizionando la colla sul cm che avevamo tracciato. Ora possiamo decorare anche loro 



Non rimane che fare le copertine: tagliamo due rettangoli della stessa misura delle cornici esterne, in questo caso 14 x 12, e incolliamole alla cornice, facendo attenzione a mettere la colla solo sui bordi e sul rettangolo interno fino alla piega. 

Tagliamo altri due rettangoli, più piccoli dei precedenti di due mm per lato, utilizzando carta patterned, e decoriamo.

Per tenere chiuso l’albumino possiamo semplicemente usare un nastro o un filo elasticizzato oppure far scorrere il nastro all’interno dell’album stesso.

In questo caso dobbiamo calcolare la misura del nastro ad album aperto e segnare il centro sia nelle copertine 14 x 12 sia in quelle un po’ più piccole fatta con carta patterned, per poter collocare il nastro correttamente.

Creiamo una sorta di canale sul retro delle copertine decorate (quelle più piccole) posizionando delle strisce di biadesivo spessorato sopra e sotto il centro che abbiamo segnato, in modo che il nastro scorra comodamente. Posizioniamo il biadesivo anche sul lato superiore e posteriore delle stesse copertine, e dopo aver inserito il nastro nella canalina, incolliamo. 

L’album è pronto!

Spero che questo progetto vi sia piaciuto, a presto!

Monica


martedì 27 giugno 2023

Ricordi in un LO

Ciao a tutti!

Lo scorso sabato, durante il “Let’s go Scrap” ho tenuto per voi una demo di Layout nel negozio di Arte di Chiara. 

Che cos’è un layout o un Lo (abbreviato)?

Il layout è un foglio che si sviluppa attorno ad una o più foto, il nome si riferisce letteralmente al modo in cui gli elementi decorativi, la descrizione e le note (journaling) sono disposti assieme alla foto o le foto.

L’approccio al layout fa sempre un pò paura, ma in nostro soccorso, ci sono tantissimi sketch sul web, che possono aiutarci ad impaginare il nostro ricordo.

Su pintrest, mi ha colpito, questo schema e ho deciso di interpretarlo, secondo il mio gusto e al materiale che avevo a disposizione.

Andiamo ad elaborare il nostro layout su un foglio bianco da 30 cm x 30 cm.

Tagliamo 2 strisce da 10 cm x 30 cm dalla carta patterned color legno ed effettuiamo i tagli diagonali come nelle sketch o simili.

Ritagliamo i vari elementi che ci aiuteranno per comporre il nostro lo.

Iniziamo con il posizionare le nostre foto e poi piano piano gli altri elementi, SENZA INCOLLARE nulla.

Una volta che la posizione dei vari elementi sarà di vostro gradimento e ben bilanciata, scattate una foto al vostro lo.

Aiutandovi con la foto che avete fatto, incollate il tutto. Ricordatevi che nel layout non deve mai mancare un titolo, nel mio caso RICORDI in dorato spessorato con 2 fustellate di gomma crepla, la data e il journaling che può essere nascosto o a vista.

Io ho scelto di metterlo a vista come mi suggeriva lo sketch, ho tracciato delle linee con la matita e poi successivamente con una penna nera gel dal tratto sottile.

Il mio layout è pronto! Mettevi in gioco e realizzate il vostro layout aiutandovi con lo sketch!

Spero che il progetto vi sia piaciuto

Kiss!

Elena.


Materiali:

venerdì 23 giugno 2023

Explosion box: scatti incorniciati


Bentrovati! 

Stavolta per il blog ho pensato ad una explosion box un pò diversa dal solito, infatti alzando il coperchio anziché aprirsi del tutto si andranno a formare quattro cornici, mentre al centro rimarrà la scatola per contenere un regalino, cioccolatini o quello che preferite! Quando l'ho pensata mi è sembrata anche facile da realizzare... speriamo di non fare casini e mettiamoci all'opera!Partiamo col creare la scatola centrale:

  • prendiamo un cartoncino da cm 30x30 e cordoniamo entrambi i lati a cm 5 e 10
  • Formiamo le alette aprendo con le forbici due cordonature su di un lato e le due dal lato opposto ed incolliamo per chiudere la scatola 

Per il coperchio ci servirà un cartoncino da cm 16,5x16,5 e cordoniamo tutti i lati a cm 3, apriamo le linguette laterali ed incolliamo 

Prepariamo quattro cartoncini fantasia da cm 10x20 e pieghiamoli a metà sul lato lungo tipo card, queste saranno le basi per far aprire le cornici 

Mentre per creare le cornici ci serviranno 4 cartoncini fantasia da cm 10x12,5 che andremo a cordonare sul lato da 12,5 a cm 1,5-10-11,5 

Con matita e righello disegniamo una cornice sulla porzione centrale lasciando un centimetro su ogni lato e con un cutter andiamo ad eliminare la parte segnata 


Incolliamo la linguetta della cornice (quella del lato con una sola cordonatura) a filo della cordonatura centrale dei cartoncini 10x20 che abbiamo creato in precedenza 


e poi incolliamo la linguetta dell’altra estremità tenendo piegato la seconda cordonatura della cornicetta ma facendo attenzione a mettere la colla solo sulla linguetta finale e chiudiamo il cartoncino come se fosse una card 


Adesso non ci resta che incollare le quattro card/cornici alle facciate della scatola e decorare a piacimento. Le mie carte sono monofacciali e quindi dovrò mattare oltre al coperchio anche tutto l’esterno dell’explosion box, ma queste carte Mintopìa sono così belle che scegliere è stata la parte più difficile di tutto il progetto!








Spero che il progetto vi sia piaciuto, alla prossima! Irene





Materiali usati: carte Mintopìa “baby bloom”, 2 florence bianco, taglierina con cordonatore, forbici, colla, matita, righello, cutter, abbellimenti a piacere

1) carte Mintopìa “baby bloom



2) florence white


martedì 20 giugno 2023

CIRCLE CARD dal sapore di estate

Bentrovati a tutti quanti,

Come state? L’estate, anche se pian piano, sta arrivando e qui ci si prepara alla prova costume…riusciremo a superarla? Nel dubbio ho realizzato una circle card che fuga ogni dubbio!!!

La prepariamo insieme? 

Materiali


Partiamo

Ho inizialmente timbrato con il Memento Black la nostra simpaticissima bambolina Impronte D’autore, e sono passata alla sua colorazione

Terminata la colorazione ho ritagliato la mia piccola protagonista e ho pensato a come montarla per renderla anche decorativa



Ho optato per una circle funcy card. Ho quindi fustellato due cerchi, uno base in cartoncino bianco e uno dal pad Masterpiece, li ho sovrapposti ed incollati e poi piegati a metà per creare la nostra ondina! 




Ho poi disegnato a mano i fumetti, ho timbrato i sentiment all’interno e ho ritagliato anche loro. 


Li ho poi montato su delle piccole strisce di acetato trasparente e ho ultimato la card. 

Ho posto la protagonista in verticale e ho incollato i fumetti intorno!!

Card terminata non ci resta che farla sono sola e pensare che…anche questa estate la prova costume la superiamo l’anno prossimo!!!! 


A presto!

SARA