martedì 30 maggio 2023

Guest del mese


Ciao a tutte,

innanzitutto vorrei ringraziare il favoloso DT di questo gruppo per avermi scelto come Guest del mese: ne sono rimasta sorpresa e allo stesso tempo contenta. È un periodo un po' NO per me, quindi avete contribuito ancora una volta a scuotermi e creare qualcosa per voi. Grazie davvero.

Che dire di me…è la parte più complessa di ogni articolo…

Inizio col dirvi che mi chiamo Rossella, in arte rbpapercreations, originaria di Foggia, adottata da Bari per più di 20 anni e approdata da Luglio 2022 in Umbria, precisamente a Foligno, per la famiglia e per motivi lavorativi.

Sono ingegnere di giorno, donna di casa e fidanzata la sera, sognatrice di notte e creativa nel weekend.

Proprio la mia passione per i sogni mi ha ispirato il progetto di oggi: ho realizzato per voi un LO in tag, mia passione di sempre, che ricrea un acchiappasogni, affinché possa aiutarmi a trattenere quelli belli e lasciar andare quelli brutti e riportarmi ai momenti belli, dove tutto era perfetto, positivo ed io ero serena…

Iniziamo…

Ho creato 2 tags identiche, una in bazzill bianco e l’altra in bazzill colorato, in tinta con le future decorazioni da noi scelte, utilizzando la fustella “Troquel Etiqueta Milori” di Lora Bailora, e una tag più piccola realizzata tracciando l’interno della stessa fustella, usandola come dima, con una matita su carta scrap (io ho utilizzato una pattern effetto legno del pad “Harmony” di Papernova Design.

Incollo tra loro le 3 tags ottenute, mettendo del biadesivo spessorato solo al di sotto della tag più piccola in carta scrap.

Con tre distress oxide, precisamente il Crushed Olive, l’Iced Spruce e il Pumice Stone, ho colorato un acchiappasogni in legno dei chipboards della Mintay.

Ritaglio delle piume da un'altra pattern della collezione “Harmony”.

Matto le mie due foto, di misura 6 cm di larghezza x 4,5 cm di altezza, con due pattern di un pad di Moda Scrap.

Passiamo all’incollaggio di alcuni elementi: ho realizzato dei finti ciondoli legando all’acchiappasogni dei pezzi di spago, le foglie in legno e quelle in carta, le 2 foto precedentemente mattate, il sentiment ritagliato da una plancia della collezione “Dans la lune” di “Chou & Flowers”, ovvero “Ama, Segui il cuore e coltiva la gioia di vivere”, il mio mantra da sempre.

Nonostante non sia brava a colorare, non smetto di provarci ed ho colorato il fiore “Fleursublime” dell’ultima collezione “A petits pas” di “Florileges Design”, con gli “Illustrator” della “Spectrum Noir”, di cui vi segno i codici:

  • per il fiore: CR1, CR2, CR3, CR4
  • per le foglie: LG1, LG2, LG3, LGA

Ho rifinito con una penna a gel bianca.

Ho ritagliato delle foglie dall’ultimo pad “Greenery Book” della “Mintay”.

Incollo gli ultimi elementi: il fiore colorato, le foglie e degli enamel dots.

Vi lascio un video tutorial e le foto del mio progetto, sperando vi piaccia. Grazie ancora per l’ospitalità.

Happy Scrapping a tutti.

ROSSELLA












giovedì 25 maggio 2023

Un pensiero speciale per te – slimline card



Ciao a tutti! Ben trovati!

Oggi tocca a me realizzare per voi un nuovo progetto.

Per una ricorrenza speciale ho deciso di realizzare una slim card, cimentandomi nella colorazione con i pennarelli ad alcohol, gli spectrum noir illustrator.


Per prima cosa ho preso un foglio bianco da 250g, la platform per timbri e l’inchiostro adetto per la colorazione a base alcohol.

Iniziamo a colorare i nostri fiori, su ogni foto trovate la numerazione dei colori utilizzati e con una penna a gel bianca ho risaltato alcuni punti, donando un po' di luce.



Una volta terminata la colorazione, tagliamo il nostro timbro e procediamo con la struttura della card.


Fustelliamo la slimline su carta da acquerello.

Ho sfumato 2 diversi tipi di oxide per lo sfondo.

Con l’aiuto di uno spruzzino con acqua ho fatto cadere delle goccioline.


Una patterned come mattatura, qualche goccia di nuvo drops, un po' di filo nero, un sentiment e la card è pronta.



Spero che il progetto vi sia piaciuto!

Baci

Elena


 


Materiali:


                                                                                                                                                                                                                      


lunedì 22 maggio 2023

Scatoline per ogni misura

Ben ritrovati! Oggi per il nostro appuntamento qui sul blog vi propongo una scatolina che non è assolutamente una novità ma io la trovo deliziosa e soprattutto adoro la semplicità con cui si può realizzare di ogni misura! Infatti guardando lo schema di taglio noterete che è formata da tanti quadrati, quindi una volta decisa la misura che vi occorre basterà moltiplicarla formando quattro quadrati sulla base (ed aggiungere la linguetta per unire le parti), per tre di altezza (aggiungendo la linguetta per la chiusura). Ovviamente si può fare anche rettangolare, ma io la uso ogni volta che non ho voglia di calcolare misure varie e di mettermi a smanettare con righello e prove di taglio!

Oggi la realizziamo nella misura di cm 7x7, quindi partiamo da un cartoncino da cm 29x23 e cordoniamo sul lato da 29 a cm 7, 14, 21 e 28. Mentre sul lato da 23 a cm 7, 14 e 21. A questo punto seguendo lo schema, dobbiamo fare due cordonature in diagonale sul primo e terzo quadrato in alto, eliminare le parti che non ci occorrono ed aprire le linguette alla base.



Incolliamo la linguetta laterale e poi tutte quelle alla base per chiudere la nostra scatolina.

Chiudiamo il coperchio e con una foratrice andiamo a creare i buchi. 

La mia cannuccia era più grande rispetto al foro così ho allargato il buco spostando un po’ la foratrice fino a quando non ho ottenuto la larghezza giusta. Tagliamo con un cutter la cannuccia un po’ più lunga rispetto alla scatolina (circa 8,5 cm) ed infiliamola nei fori.



Ora non ci resta che decorare ed abbiamo finito! Io l’ho riempita di tisane ma garantisco che anche con cioccolatini e caramelle fa la sua figura! 




Giusto per riprendere il discorso sulla semplicità nel calcolare le misure, vi lascio lo schemino per quella da cm 4 x 4 che potrebbe essere un idea portaconfetti. Come vedete è praticamente uguale solo più piccolo!




Spero che il progettino vi sia piaciuto e che possa esservi utile. 

Un bacio, Irene.


Materiali

un foglio della collezione “Vida” di Mintopìa, die cut della collezione “Vida” di Mintopìa, una cannuccia di carta, taglierina con cordonatore, righello, colla, forbici, perforatore tondo. 



 

lunedì 15 maggio 2023

UNA “SPEEDY CARD” CHIBI


Benritrovate scrappersssss… questo periodo è veramente pienissimo tra eventi, compleanno e cerimonie. 

E sono certa che vi farebbe comodo realizzare una card in tre fustellate!

Esatto! Solo tre fustellate! Appena l’ho vista è stato amore a prima vista… sto parlando della fustella della linea CHIBI di Mintopia 

C’è molto poco da spiegare perché la fustella è molto semplice ed intuitiva una volta fatti i fustellati potete assemblare i pezzi velocemente con una goccia di colla nuvo. 

Io l’ho voluta realizzare come contenitore di tag semplicemente incollando solo i lati e lasciando una taschina per poter inserire un tag con messaggio. 

La vera difficoltà è scegliere il colore del cartoncino e vi assicuro che sarà un successone io ho voluto usare anche i cartoncini sempre della stessa casa

Non vi resta che provare!!!!!e fatemi sapere 

Felice scrap a tutte

MONIA







giovedì 11 maggio 2023

Mini album vintage

Ciao a tutte e ben trovate,

Stavolta ho scelto di cimentarmi nella realizzazione di un mini album davvero semplice, anche perché la struttura l'ho realizzata con l'aiuto delle due fustelle de "La Coppia Creativa": rilegatura per mini e slider pocket


Per la realizzazione della struttura basta guardare il video dimostrativo sulla fustella rilegatura per mini.

Ho preso tre fogli vintage Stamperia, ho fustellato e tagliato tutti i pezzi ed è iniziato il divertimento!!


Ed è proprio qui che entra in gioco la vostra creatività!  

Ho creato delle tasche e delle fessure per inserire i vari sentiments ritagliati precedentemente, ho sporcato tutto col vintage photo per dare un tocco vintage ed ho decorato! Oltre alle foto, vi lascio un video sperando che vi piaccia, alla prossima!

Michela