martedì 28 febbraio 2023

Guest di gennaio: Silvia


Ciao a tutte amiche creative!! 

Sono Silvia, ho 40 anni, vivo in un paesino dei verdissimi Castelli Romani e lavoro in un tour operator. Appena mi è possibile, mi piace dedicarmi un pò di tempo per stare a contatto con la natura, fra boschi e montagne e partire alla scoperta di nuove mete, vicine e più lontane.

Lo scrapbooking è parte della mia vita da ormai 3 anni …o forse dovrei dire della nostra vita, mia e di mio marito… si perché  diciamocela tutta… ci ripromettiamo sempre di essere più ordinate al prossimo progetto e invece riusciamo a raggiungere livelli di caos inimmaginabili … e il nostro salotto è invaso di carte, fustelle e la casa (e le facce dei mariti) di brillantini!!! 

MINIALBUM TROPICAL: RILEGATURA A CANNUCCIA.

Tra i tanti progetti scrap che si possono realizzare, sicuramente quelli che mi divertono ed entusiasmano di più sono gli album di foto, perché permettono di racchiudere in scrigni particolari e unici i nostri ricordi più preziosi. Così per questa occasione, ho deciso di realizzare un minialbum con rilegatura a cannucce che regalerò ad una collega appena rientrata da un bellissimo viaggio in Messico: sarà il mio modo per ringraziarla e farle capire quanto le sono grata della sua gentilezza e disponibilità!

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: struttura di base e chiusura

Per la realizzazione della struttura di base di questo minialbum avremo bisogno di 5 CANNUCCE DI CARTA lunghe 20 cm.

Realizziamo le 5 CARTELLINE che andranno a formare la struttura del nostro mini, con CARTONCINO TINTA UNITA DA 220 GR.

CARTELLINA 1: tagliamo un CARTONCINO TINTA UNITA DA CM 20 H X 20,2 e cordoniamo sulla lunghezza a 9 – 9,6 – 10,2 cm.

Lungo le cordonature più esterne segniamo con la matita un punto a 1 e 3 cm dall’alto e lo stesso dal basso. 


Quindi con la taglierina, effettuiamo 4 tagli perpendicolari alla cordonatura (saranno lunghi 1,2 cm). 

Marcare le pieghe di cordonatura


 ed infilare la cannuccia negli intagli 



La facciata esterna della cartellina 1 (dal lato più stretto) sarà anche la copertina del nostro album quindi…rinforziamola!

Ho tagliato un cartonlegno da 1,5mm di spessore (ma va bene anche un cartoncino riciclato da una scatola di cereali) da 8x19 cm

L’ho quindi rivestito da un lato con una carta pattern da 10X21 CM

 


Quindi con la colla, ho incollato il cartonlegno alla facciata esterna della cartellina 1. 

Procediamo alla realizzazione delle altre 4 cartelline che comporranno l’album seguendo la stessa procedura della cartellina 1, ma avremo misure diverse sia nelle dimensioni dei cartoncini di base che dei tagli. 

CARTELLINA 2: tagliamo un CARTONCINO TINTA UNITA DA CM 20 H X 22,2 e cordoniamo sulla lunghezza a 10 – 10,6 – 11,2 cm.

Lungo le cordonature più esterne segniamo con la matita un punto a 2 e 4 cm dall’alto e lo stesso dal basso. Quindi con la taglierina, effettuiamo 4 tagli perpendicolari alla cordonatura (saranno lunghi 1,2 cm). 

Marcare le pieghe di cordonatura ed infilare la cannuccia negli intagli.

CARTELLINA 3: tagliamo un CARTONCINO TINTA UNITA DA CM 20 H X 24,2 e cordoniamo sulla lunghezza a 11 – 11,6 – 12,2 cm.

Lungo le cordonature più esterne segniamo con la matita un punto a 3 e 5 cm dall’alto e lo stesso dal basso. Quindi con la taglierina, effettuiamo 4 tagli perpendicolari alla cordonatura (saranno lunghi 1,2 cm). 

Marcare le pieghe di cordonatura ed infilare la cannuccia negli intagli.

CARTELLINA 4: tagliamo un CARTONCINO TINTA UNITA DA CM 20 H X 26,2 e cordoniamo sulla lunghezza a 12 - 12,6 – 13,2 cm.

Lungo le cordonature più esterne segniamo con la matita un punto a 2 e 4 cm dall’alto e lo stesso dal basso. Quindi con la taglierina, effettuiamo 4 tagli perpendicolari alla cordonatura (saranno lunghi 1,2 cm). 

Marcare le pieghe di cordonatura ed infilare la cannuccia negli intagli.

CARTELLINA 5: tagliamo un cartoncino tinta unita da cm 20 h x 28,2 e cordoniamo sulla lunghezza a 13 – 13,6 – 14,2 cm.

Lungo le cordonature più esterne segniamo con la matita un punto a 1 e 3 cm dall’alto e lo stesso dal basso. Quindi con la taglierina, effettuiamo 4 tagli perpendicolari alla cordonatura (saranno lunghi 1,2 cm). 

Marcare le pieghe di cordonatura ed infilare la cannuccia negli intagli.

La facciata esterna più larga della cartellina 5 sarà la copertina posteriore del nostro album; quindi, rivestiamo anche questa come abbiamo fatto per la copertina frontale.

ATTENZIONE !!! Bisogna prima realizzare la CHIUSURA DELL’ALBUM a CALAMITE!

Tagliamo un CARTONCINO TINTA UNITA da CM 20 X 5,5 H. L’ho rivestito su entrambi i lati con 2 strisce di CARTA PATTERN DA CM 19,7 X 5,2 H


Potete decidere se nascondere la calamita sotto la carta pattern o se lasciarla a vista: in ogni caso 1 calamita andrà posizionata sulla striscia di cartoncino in modo che guardi verso l’alto e che “baci” l’altra calamita che incolleremo sulla facciata interna alta della cartellina 1 (sempre da nascondere sotto la carta pattern o lasciare a vista). 

Ho quindi incollato la striscia di cartoncino alla base esterna della cartellina 5 per circa 5,5 cm, lasciando 4 cm dal lato sinistro.



Infine, seguendo la stessa identica procedura usata per la copertina frontale, ho rinforzato la copertina inferiore dell’album con un cartonlegno che misura 13,5 X 19,5 CM; ho rivestito con un cartoncino tinta unita nero da 17,5x23,5 CM (ma potete usare anche una pattern se preferite). 

Infine, ho steso la colla sul lato del cartonlegno non rivestito e incollato sulla facciata esterna più larga della cartellina 5.

REALIZZAZIONE STRUTTURA INTERNA

Nella realizzazione delle decorazioni interne, dovremo lasciare libere la prima e l’ultima facciata (quindi le facciate esterne) di ogni cartellina perché ci serviranno per incollare un cartellina all’altra e rilegare quindi l’album.

L’interno può essere lasciato semplice, oppure lo potete decorare come ho fatto io con tasche, cascate, flap laterali, qualche elemento spessorato… insomma si può dare sfogo a tutta la fantasia che è in ognuno di noi!!

RILEGATURA DELL’ALBUM

Per rilegare l’album, andremo semplicemente ad incollare una cartellina sopra l’altra, stendendo la colla su tutta la superficie oppure solo lungo 3 dei bordi esterni (i 2 lunghi e 1 corto) se vogliamo creare delle tasche per delle tag tra una cartellina e l’altra…io ho scelto questa seconda opzione.

Sono partita dalla cartellina 5, la più grande fra tutte: lungo la facciata superiore più stretta, ho steso la colla lungo il bordo in alto, quello in basso e il sinistro


. Ho quindi preso la cartellina 4 e l’ho fatta aderire bene alla 5, adagiando il bordo esterno inferiore della cartellina 4 al superiore della 5.

Ho proseguito così fino a ad incollare la cartellina 1 alla 2. 

Vi faccio vedere la rilegatura dell’album 

In questo modo otterremo una struttura a gradoni di grande effetto, con la prima pagina più stretta e l’ultima più larga. 

Spero che il progetto vi sia piaciuto, vi lascio il video per vederlo completo!!

Ciao

Silvia



venerdì 24 febbraio 2023

Home decor primaverile



Ciao a tutti! ❤️

E' con grande emozione che vi presento il mio primo progetto per il blog di Arte di Chiara, ho pensato di creare qualcosa per le nostre case o da regalare, ed ecco un fuori porta molto primaverile ma se come me vi piace cambiarli lo potrete realizzare uno per ogni stagione.

Ok bando alle ciance, procuriamoci cartonlegno 30x30 cm e spessore da 2mm, n. 2 cartoncini Bazzil bianco, 1 cartoncino kraft, colori Distress, fustelle fiori foglie e rami. 

Pronti!!!!

Da un foglio 30x30 di cartonlegno da 2mm ritagliamo tutti i pezzi che ci serviranno per il progetto, come indicato nella foto. Ad ogni casetta ho assegnato una lettera ed il suo  tetto (es. casa A > tetto AT).

  • CASA A 9X12 cm
  • CASA B 7X8 cm
  • CASA C 6X15 cm
  • CASA D 8X10 cm
  • TETTO CASE A e D 8x8 cm tagliare a metà sulla diagonale
  • TETTO CASE B e C 6,5X6,5 cm tagliare a metà sulla diagonale
  • STRISCIA DA 1cm
  • STRISCIA DA 2 cm
  • STRISCIA DA 5 cm



Procediamo nel rivestire le case con il Bazzil bianco (ma voi potete scegliere qualsiasi colore), ritagliamo i singoli pezzi :

  • CASA A 12X15 cm
  • CASA B 10X11 cm
  • CASA C 9X18 cm
  • CASA D 11X13 cm

Dopo aver tagliato il Bazzil, per mia comodità mi disegno sul lato non vergato delle linee guida su due lati ad 1,5 cm, a questo punto mettiamo il biadesivo o colla come vi trovate meglio su ogni casetta di cartonlegno ed incolliamo.


Posizioniamo il biadesivo da 1cm sul perimetro del cartonlegno, tagliamo gli angoli lasciando un paio di millimetri e rivestiamo.

Procediamo allo stesso modo per ogni singola casetta.

Per rivestire la parte posteriore delle casette ho tagliato dal Bazzil bianco  i seguenti pezzi e li ho incollati con la colla NUVO.

  • CASA A 8X11 cm
  • CASA B 6X7 cm
  • CASA C 5X14 cm
  • CASA D 7X9 cm

Ora passiamo ai tetti....

io ho utilizzato della carta Kraft embossata con diverse texture. 

  • Tagliamo 2/pz  14,5x8 e 2/pz 15x9, anche qui mi sono tracciata le linee guida a 1,5 cm. 
  • Tagliamo il kraft in corrispondenza degli angoli lasciando sempre 2mm (io utilizzo l'attrezzino per gli angoli) e rivestiamo.

Per coprire la parte posteriore dei tetti ho semplicemente appoggiato il tetto sul kraft, disegnato il contorno con la matita e poi ritagliato con le forbici un pochino all'interno rispetto alla linea.

Sporchiamo i bordi dei tetti e delle case con un vecchio tampone per dare un po' di profondità.



Prendiamo la striscia da 5 cm e tagliamola a 28 cm (lunghezza che occuperanno le case).

Incolliamo con la NUVO la casa A tutto a sinistra, ora prima di incollare le altre case facciamo prima una prova, appoggiamo, la casa C lasciando uno spazio di circa 5 cm per la casa B che si appoggerà sopra ad entrambi per 0,5 cm, appoggiamo la casa D sopra la casa C sempre per 0,5cm e mettiamo sotto la casa D un pezzettino di cartonlegno per dargli lo stesso spessore anche a destra.

Perdonatemi se vi ho impicciato le idee !!!

Casa A e C stanno sotto, casa B e D sopra, così va meglio ??? 

Incolliamo i tetti dritti o storti come più vi piacciono.

Ora sporchiamoci un po'!!!!!! prendiamo della carta da acquerello e colori Distress, scegliete voi le tonalità io ho scelto dei colori molto delicati. Tamponate il Distress sul tappetino, con un pennello grande bagnato, annacquate il colore e poi senza tanto "pensare" sporcate il vostro foglio, asciugate e risporcate, schizzate, appoggiate il foglio sopra le gocce di colore che sono sul tappetino...... insomma DIVERTITEVI !!!!!

Fustelliamo fiori, foglie e rami di dimensioni diverse.


Tagliamo le strisce da 1 e 2 cm a 28 cm , ci serviranno per dare varie altezze alle fustellate.

Prendiamo prima quella da 2 cm e l'appoggiamo alla base delle case, prima facciamo delle prove posizionando parte delle fustellate; sistemiamo, spostiamo e quando abbiamo deciso incolliamo.  

Ecco alcune prove 



Posizioniamo ora quella da 1 cm ed incolliamo sopra  altri fiori, foglie e rami


Ultimo tocco, fustelliamo con un avanzo delle carte acquarellate la scritta HOME, per dargli maggiore consistenza l'ho fustellata anche con il cartonlegno da 1mm, per le finestre ho usato il kraft.
Foriamo con la Big Bite We R i tetti delle case A e D, mettiamo gli eyelets, lo spago o il nastro.

Ecco il nostro fuori porta!!!

I vicini di casa saranno invidiosi!!

Spero vi sia piaciuto ma sopratutto di ispirazione.

Buon divertimento!!!

Un affettuoso bacio a tutti ❤️



Materiali:

martedì 21 febbraio 2023

Mini home decor con la gel press



Ciao a tutti! Ben trovati!

Oggi vi propongo un piccolo home decor da appendere nelle vostre scraproom!

E’ martedi grasso e il carnevale mi ha fatto pensare ai coriandoli e a colori, per questo ho deciso di utilizzare la mia gel press per uno sfondo pazzerello.

Partiamo con il sistemare la gel press sul piano di lavoro e spargere gli alcohol ink su di essa, con il gel press hard brayer picchettiamo sul colore, una volta asciutto passiamo uno strato di colore acrilico e trasferiamo sul nostro foglio bianco.

Sul foglio ottenuto continua a creare una texture con delle timbrate.

Rivestiamo 5 pezzi di cartolegno: 3 pezzi 2,5 cm x 13 cm e 2 pezzi 2 cm x 9 cm.

Prepariamo degli elementi decorativi, delle timbrate che verranno colorate con dei pennarelli a base alcolica, spectrum noir illustrator.

Assembliamo i vari elementi e il nostro mini home decor sarà pronto. Vi lascio un video tutorial più esplicativo del progetto.

 


Spero che il progetto vi sia piaciuto.

Kiss

Elena


Materiali:


venerdì 17 febbraio 2023

San valentino alternativo!


Bentrovati a tutti! 

Oggi per questo nuovo appuntamento del blog vi propongo una tag di San Valentino, alternativa!!

Materiali usati: 

Partiamo!

Sono partita dalla base che ho realizzato utilizzando una delle comodissime tag Art by Marlene che ho rivestito con un foglio vellum Mintopia.

Una volta incollato il tutto ho sfumato con il distress ink Saltwater taffy.

A questo punto mi sono dedicata alla colorazione del timbro divertentissimo di Impronte d’Autore, che ho colorato con i miei amati Copic ciao. 


Una chicca, per la realizzazione del divano ho utilizzato la carta distress effetto pelle e l’ho sfumata con il distress ink Salvage Patina


Ho successivamente realizzato una serie di cuoricini e cuoricioni ( tutte fustelle sizzix) che ho colorato in parte con i distress ink Salvage Patina, Saltwater taffy, e uncharter Marine e con il Lamberjak plaid ho realizzato i cuori più grossi. 

E siamo alla parte finale: ho montato le due file di cuoricini laterali e tutti i cuori grossi sul fondo della tag piegandoli in modo da ottenere un effetto 3D ! 


Spero l’idea vi sia piaciuta, alla prossima!!!!

Ciao Sara