martedì 27 luglio 2021

Cocktail&Dreams


Eccomi qui! Ultimo appuntamento con il blog prima della pausa estiva e ultimo articolo stuzzicante per la vostra creatività, che di certo non va in vacanza, anzi, ne trae sicuramente ispirazioni

Come potevo dunque augurarvi una bella estate? Dopo avervi regalato spunti per le vostre sere all’aperto illuminati da magiche lanterne e una curiosa valigia che racchiude tesori e ricordi di vele spiegate al vento e sussurri di conchiglie... non potevo che pensare a qualcosa di effervescente, come le onde che si infrangono sugli scogli.

E così è nato lui...

 

Mi sono lasciata trasportare dalla bellissima collezione SUMMER VIBES di P13 e da tante fustelle a tema.

Per prima cosa ho creato la struttura del mio doppio contenitore che conterrà da un lato un mini-mini album e, dall’altro, ricette per cocktails estivi.

Ho usato un cartoncino bianco da 220 gr di 48x25 cm e ho cordonato sul lato lungo a: 1,5 – 5 – 24 – 43 - 46,5 cm

E sul lato corto a: 1,5 e 23,5 cm.

 

Dopo aver cordonato, ho piegato a metà il foglio sul lato lungo e tagliato entrambe le parti laterali in modo da ottenere quanto si vede nella prossima foto.

Incollo le alette laterali allo schienale in modo da ottenere una base rettangolare. Eseguo la stessa operazione anche sull’altro lato. Poi incollo insieme i due schienali ottenendo così la mia struttura.

Ho poi ritagliato dalle carte patterned della collezione gli sfondi da incollare sui due schienali e tutti gli abbellimenti presenti, una vera esplosione di fiori, frutta, palme,  pappagalli e tanta, tanta estate!
 
Dal timbro EN BORD DE MER di FLORILEGES DESIGN (ultima collezione) ho scelto il volo di gabbiani, la bottiglia con il messaggio, il granchio e la scritta “Vacances”.
Ho assemblato il tutto aggiungendo un po' di sabbiolina di due colori per ricreare uno scenario da spiaggia hawaiana...


 Per il mini-mini album ho ritagliato dalle patterned una striscia di 11x30,5 cm, cordonato sul lato lungo a 7,5 – 15 – 22,5 – 30 e piegato. E un’altra striscia di 11x30 cm, cordonato sul lato lungo a 7,5 – 15 – 22,5 e piegato.
Ho poi unito le due strisce con un po' di NUVO applicata sull’aletta di 0,5 cm creando così un mini accordion.

Ho poi applicato su alcune paginette interne dei cartoncini bianchi (per indicare la posizione delle foto) timbrando con il VERSAFINE CLAIR “NOCTURNE” il  mai-più-senza timbro FOTO di TOMMY ART, ricco di sentiment adatti ai nostri scatti estivi.

Ho abbellito la prima pagina con fiori tropicali, bicchieri di cocktail, frutta e uno spago per chiusura. Il tutto incollato sul retro del tipico furgoncino vacanze che padroneggia anche in questo pad.


Per la parte opposta della mia struttura ho pensato ad un tipico bancone bar da spiaggia hawaiana, con un’esplosione di palme, fiori, frutta fresca, ghiaccio e allegria!

E così  ho utilizzato la fustella “BARATTOLO SHAKER” di LA COPPIA CREATIVA  e “MUG TO GO” di CREALIES (rivisitata per l’occasione), per presentare i miei 4 cocktails ai clienti.
Ho fustellato due strati di crepla per ognuno dei 4 bicchieri per creare spessore e profondità.

Ho rivestito un lato della crepla con la patterned

 Ho incollato sull’altro lato un pezzo di acetato per simulare il vetro del bicchiere e strofinato il cuscinetto antistatico prima di inserire le mie perline e paillettes.

I colori SIZZIX scelti sono : BALLERINESORBETTOCIELO ARTICOLIMONCELLO

Dopo aver sigillato il tutto con una fustellata di carta patterned, sono passata alla decorazione vera e propria dei miei cocktails, inserendo sul retro uno spunto per ricette estive da servire agli amici.


Il bellissimo timbro “PARTY TIME” di MODASCRAP ha trovato posto nel mio progetto perchè, con i suoi calici fruttati e le scritte a fumetto, arricchisce il tutto e crea quell’atmosfera di leggerezza e serenità tipica dell’estate. Questi timbri sono stati colorati da mia figlia Chiara con le matite.




Vi lascio ora una foto d’insieme ed il video del progetto. Spero d’avervi regalato un momento di spensieratezza e serenità.

Felice estate a tutti. Arrivederci, con me, a settembre.



Gianna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


martedì 20 luglio 2021

Segnaposto Comunione

 

Ciao a tutte/i e bentrovate/i,

Visto che alcune comunioni si celebreranno a Settembre (e’ il caso della mia bimba) e ad Ottobre, ho pensato ad un progetto semplicissimo e per l’occasione ho realizzato dei segnaposto cuciti a mano, ma potete realizzarli anche con la carta o con la gomma Eva.

Materiali:
- filo bianco
- penna nera waterproof
 
 
- pallina di legno piatta
- abbassa lingua
- ali di legno
 
 

- acrilico rosa baby Stamperia
- Lana del colore che volete, per i capelli.
- fard color carne e rosa
- cartonlegno 1 mm

Procedimento:
 
Per prima cosa, ho dipinto la pallina con l’acrilico rosa baby, una volta asciutta, con un pennello da trucco, ho messo un po’ di fard color carne dappertutto per darle un colorito più naturale, ho disegnato gli occhi e  la bocca con penna nera waterproof,  ho colorato le guance con un po’ di fard rosa e ho messo dei punti luce con la gelly roll n.8 ma potete farli anche con un bulino e l’acrilico bianco; per le lentiggini ho usato la gelly roll color marrone.
 
I capelli:
 
Per la femmina ho realizzato una matassina lunga circa 50cm (io l’ho avvolta circa 35 volte ma regolatevi a seconda dello spessore della lana), e con un filo di lana l’ho legata al centro. Per l’acconciatura, ho incollato il centro della matassina dietro la testa in basso

ho messo un po’ di colla al centro e vi ho incollato la lana per coprire bene, poi ho diviso le ciocche e fatto l’acconciatura aiutandomi sempre con un goccino di colla. 
 

Per il maschio, ho tagliato semplicemente qualche filo di lana, l’ho arrotolato e incollato.

Vestito:
 
Su un cartoncino ho disegnato un saio, l’ho ritagliato
(cartamodello) e l’ho ricalcato sul pannolenci bianco messo doppio, ritagliato di nuovo e con un punto filza, ho cucito tutto il perimetro del vestito lasciando aperte le maniche per inserire le mani (disegnate su pannolenci rosa) la base e il collo.

Dopo aver cucito il vestito, ho inserito il bastoncino abbassa lingua e l’ho fermato con un goccino di colla, ho incollato la testa e le ali (dopo averle “invecchiate” col vintage photo). Poi, sul cartonlegno di 1mm ho disegnato una piccola croce, l’ho ritagliata, l’ho colorata col vintage photo e incollata ad uno spago finissimo per fare la collana.
Infine su un cuoricino di legno ho scritto il nome dell’invitato e l’ho incollato alle manine dell’angioletto.
 
 
 Spero che il progetto vi sia piaciuto e alla prossima 😘

Michela

venerdì 16 luglio 2021

Card Pop Up Shimmer


Ciao a tutti e ben ritrovati! Anche questa volta ho voluto giocare con voi e darvi una piccola ispirazione per il contest di Arte di Chiara di questo mese.

Ho realizzato una card pop scintillante.

 

 

Per la realizzazione di questa card bastano pochissimi elementi, ricerchiamo tra i nostri materiali, la palette colori proposta, ecco cosa ho trovato:

un foglio avorio; un foglio 12”x12” blue/orange della collezione a tinta unita Baby girl di Echo Park; Nuvo Shimmer powder Cherry Bomb; Nuvo Shimmer powder Solar Flare; per il cartoncino Florence Spa (tiffany) ho trovato la scritta Joy e la farfalla dei Foam Stickers  della collezione Simple Vintage Cottage Fields di Simple Stories; per la chiusura ho utilizzato una striscia di acetato.

 


Partiamo con il creare una nostra patterned scintillante con i nuvo shimmer.

Sul foglio avorio adagiamo un po' di pigmento e lo facciamo reagire con un po' d’acqua.

 

 
Tamponiamo con della carta da cucina e diamo una passata di Heat tool.

 


 

Mettiamo da parte e facciamo asciugare.

 

Passiamo alla costruzione della card.

 

Prendiamo il foglio orange e tagliamo due strisce 10 cm x 20 cm.

La prima striscia la cordoniamo a 5cm X 15cm.

 


Sulla seconda striscia cordoniamo sempre a 5cm e 15 cm, a 10 cm disegniamo 2 puntini con la matita e cordoniamo le diagonali.

 



Seguiamo le pieghe ottenute.

 


Mettiamo la colla (Nuvo) solo sui triangoli e incolliamo al cartoncino di base.

 



Rivestiamo la nostra card con la patterned realizzata con i nuvo shimmer.

Sul davanti tagliamo con la taglierina 2 rettangoli 4,5 cm x 9,5 cm; per la base un quadrato 9,5cm x 9,5 cm; per l’interno tagliamo 4 quadrati 6,7 cm x 6,7 cm, uno lo divideremo in 2, 2 in 4 e uno lo lasceremo intero per il centro. 

La nostra struttura è pronta.

 




 

Per la chiusura ho utilizzato una striscia di acetato 5 cm x 24 cm e l’ho cordonata a 6,5 cm e a 17 cm.

Decoriamo a piacere, vi lascio un piccolo video dell’apertura card.

 




 


Spero che la mia card vi sia piaciuta, come sempre sono a vostra disposizione.

Buone vacanze!

 

Elena