mercoledì 31 marzo 2021

OUR GUEST!!


Ciao a tutte!
Sono Donatella Cipriani, ho 57 anni e vivo a Pico, un suggestivo borgo in provincia di Frosinone.
Sono sposata con Marco e insegno laboratorio di chimica e microbiologia.
Ho conosciuto “Arte di Chiara” l’estate di sei anni fa passeggiando con mio nipote di pochi mesi che vive nel quartiere dove ha sede il negozio. Da quel momento Chiara è diventata la mia meta fissa quando vengo a Roma. Ho iniziato a seguirla su facebook e da quando ha iniziato ad organizzare i contest ho sempre cercato di partecipare ed ora a sorpresa mi ritrovo guest del blog per il mese di marzo!

Fin da piccola avevo due grandi passioni, la scienza e tutto ciò che era creatività e colori. Adoravo realizzare biglietti d’auguri per ogni occasione e se solo avessi avuto a disposizione tutto ciò che ora utilizziamo, sarei stata la bambina più felice. Lo studio prima, nuovi interessi, il lavoro poi, mi hanno allontanata dagli hobby giovanili. Solo di recente, dopo aver esplorato il mondo della decorazione e del recupero di piccoli arredi e del decoupage, ho scoperto il cardmaking e lo scrapbooking. Mi sono appassionata soprattutto al cardmaking perché la realizzazione di biglietti d’auguri, tags e segnalibri mi permette di utilizzare qualsiasi tecnica di colorazione, media acquerellabili, matite, pennarelli ad alcool. Mi piace provare sempre nuove tecniche e mischiarle a quelle della decorazione.

Da questa voglia di sperimentare è nata la card del contest del mese di marzo. Una sfida diversa dalle altre, con dei vincoli particolari e perché realizzare un oggetto dal sapore maschile non è semplice. Allora ho pensato ad un papà meccanico, o che ama sporcarsi le mani e così è nata la card del contest.

L’idea iniziale è stata quella di utilizzare al posto del solito cartoncino metallizzato una lamina di alluminio ramata che ho embossato con la fustella 3D ingranaggi di Tim Holtz (mi sono sempre chiesta come utilizzarla). Embossata la laminetta, poiché era troppo lucida e non si addiceva ad un ambiente officina, con un tampone di spugna e la cera bituminosa ho sporcato letteralmente la superficie fino a renderla marrone.

Dopo aver fatto asciugare il bitume, ho eliminato con una spugnetta e della cera per mobili l’eccesso riportando quasi a lucido le superfici sporgenti. La base della card l’ho realizzata tagliando un cartoncino Kraft da 250 grammi nelle misure 23x17 cm che poi ho piegato a 11,5 cm. Ho tagliato un secondo cartoncino di colore marrone scuro 11x16 cm

sul quale ho montato la lamina embossata con un biadesivo forte.

I cartoncini sono stati scuriti con i Distress Ink Vintage Photo e Walnut Stain.


La tag l’ho realizzata tagliando con la fustella di Modascrap un ritaglio di tessuto jeans che è stato incollato su cartoncino e sporcato con i Distress.

Il risultato finale è la card presentata per il contest di marzo.

Grazie al team “Arte di Chiara” e a voi tutte per aver apprezzato il mio lavoro.
 
Donatella

 

venerdì 26 marzo 2021

Mini Album - Benvenuta Primavera


Ciao a tutti!

Oggi vi presento il mio secondo progetto come Ladies di Arte di Chiara.

Ho realizzato un mini album dedicato alla primavera con la bellissima collezione “Flora n.3” di Cartabella con i suoi relativi Chipboard accents.

 


Per realizzarlo ho tagliato tre pezzi di cartolegno.

Le copertine sono 11,5 X 10 cm e il dorsino è di 4 X 10 cm.

Sul dorsino ho ricavato un rettangolo che verrà tagliato utilizzando un taglierino.

 


Ho rivestito i tre elementi con un foglio A4 fabriano da 110g e il biadesivo. Al centro ho realizzato 2 tagli ad X per rivestire il dorsino

 

  

bloccandoli all’interno.

 


Ho tagliato un pezzo di fabriano 9 X 9,8 cm per rivestire il dorsino interno con il biadesivo facendo aderire bene la carta nelle pieghe, poi ho tagliato la carta in eccesso e ho ottenuto il mio rettangolo nel dorsino.

Rivestiamo l’album con le carte patterned a nostro piacimento.

 


 Per le pagine ho fustellato sei rettagoli più grandi dalla fustella “Slimline cards” de La Coppia Creativa.

 


 Ho unito 2 fustellate tra di loro con la colla Nuvo e ho ottenuto tre pagine che ho piegato a metà, sulla piega ho effettuato 2 buchi con l’aiuto di un punteruolo, lasciando 1,5 cm dall’alto e 1,5 cm dal basso.

 


 Facciamo passare il filo da ricamo o il twine prima nei due fori, poi attraverso il rettangolo per ritornare all’interno della pagina, fermando il tutto con un nodino.

Ripetiamo questo passaggio per le altre 2 pagine.

 





Ho ultimato l’album inserendo postazioni foto e decorazioni con l’aiuto degli stickers e delle tesserine presenti nel pad 12”x12”.

 



 


Spero che il progetto vi sia piaciuto, mi piacerebbe vedere le vostre interpretazioni.

 

Alla prossima!

 

Elena

 

martedì 23 marzo 2021

Esplosione Floreale!!

 

Bentrovati a tutti!
Ci siamo, la primavera finalmente è arrivata ed ho pensato di darle il benvenuto con questa explosion box di riciclo.
Premetto che le carte utilizzate sono tutte avanzi che avevo conservato e quale miglior occasione per utilizzarli.
 

Partiamo!

Ho voluto creare una explosion box misure 10x10 cm
 con all’interno una ball di fiori.
 

 
Partiamo proprio dalla ball che ho creato con una pallina di polistirolo montata su di un cerchio di carta che ho successivamente foderato per creare la base dell’interno della scatola. Ho fustellato i vari fiori Marianne Design alternati con la fustella Sizzix Pigna di Tim Holtz con la quale ho creato le rose.
 


Per le mattature, sono scesa di un centimetro per lato quindi 9x9 e poi 8x8 per creare i pannelli a contrasto delle varie facciate. Per i pannelli in tinta unita, ho utilizzato i cartoncini Florence, ho poi decorato con fustelle della Sizzix mettendo i colori nei toni del pastello e alternandoli in modo da creare dei contrasti.
 

 
Per il coperchio ho scelto una decorazione sempre floreale alla quale ho aggiunto le farfalle.
 
 
Ho terminato montando la sfera con i fiori sul fondo  e con qualche goccia di Nuvo Cristal Drops qua e là.
 

 ed ecco finita la nostra explosion box!
 




Spero vi sia piaciuta!

A presto!
 
Sara