venerdì 28 febbraio 2020

Ogni promessa è debito...

Ciao a tutte, 
come promesso nel mio ultimo progetto “Love Message in a... Shadow box”,per il Dt di Arte di Chiara, ecco a voi il mio tutorial fotografico per realizzare una Shadow box con l’aiuto della Punch Board!


Con là punch board e il file Excel di Annaelle, possiamo realizzare cornici o buste spessorate di qualsiasi dimensione, soprattutto quando abbiamo bisogno di uno spessore superiore ad 1cm (per
questo possiamo tranquillamente usare la fustella apposita)... ecco come....

La cornice del mio progetto misura 17x14,5x3 ed il file Excel mi dice che ho bisogno di un foglio 28,5x28,5 e che devo perforare o "punchare" a 13cm per la prima piega e a 17.3cm per la seconda..il procedimento è esattamente lo stesso che usiamo per creare le buste spessorate aggiungendo un paio di steps in più..


Come già sapete la punch board arriva a 15,5cm, cosi per punchare a qualsiasi dimensione superiore vi svelo un trucchetto....dove è segnata la "bow guide" (quella che serve per fare i fiocchi) è l'esatto centro della nostra punchata, cosi con l'aiuto del righello
proseguo la linea fin sopra al knot azzurro, facendo un segno indelebile...

... e qui posizionerò la misura per la punchata con il righello, per noi quindi a 17,3..ovviamente avrò posizionato il righello con lo 0 all'inizio del foglio..
Fatte le prime due pieghe sul primo lato del foglio, per i restanti lati seguirò le pieghe già create e non più le misure, esattamente come facciamo per le buste spessorate...


Una volta ottenuta la busta spessorata, dovremo creare lo spessore dei 3cm sugli altri 3 lati per ottenere la cornice....non faccio altro che piegare su se stesso ogni lato del foglio usando lo spessore di 3cm già creato....alla fine il mio foglio avrà tutte le pieghe necessarie..

Noterete a questo punto che le quattro colonnine non possono unirsi....cosi all'incrocio delle due colonnine, su ogni lato farò un taglietto che misurerà 1,5cm ed incollerò il lembetto all'interno della colonna...



A questo punto incolliamo tutto e prepariamo poi una mattatura per coprire le giunzioni dei lati.


Spero possa esservi utile 😃
Per qualsiasi chiarimento sono qui!
alla prossima,
baci Ross😘

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLO PRECEDENTE

Uno scenario da favola

Ciao a tutti!  Che mi piace colorate penso si sia capito 😃 Per questo mese ho voluto realizzare per il blog un cofanetto che racconta una s...

PROGETTI VARI